Lovecraft e "La Compagnia del libro"a Ferrara: a c. del Gruppo del Tasso

Estense com

 mercoledì 19 novembre, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) con 'La Compagnia del libro' si parlerà di "orrori moderni". All'analisi e alle letture Matteo Pazzi, Anna Bonamici, Linda Morini e altri, coordinati dal presidente del Gruppo del Tasso Alberto Amorelli.
La Compagnia del Libro continua il suo viaggio nei mondi disturbanti della letteratura Horror. Dopo aver analizzato e letto le origini di questo genere letterario, partendo dal romanzo gotico fino all'horror di fine '800, entreranno in scena i romanzi moderni e contemporanei.
Il grande trait d'union fra le epoche sarà H.P. Lovecraft per poi toccare i grandi autori horror dagli anni Quaranta ai giorni nostri, Stephen King, Robert Bloch, Richard Matheson, Clive Barker.
Una letteratura, l'horror contemporaneo, che ha subito infinite contaminazioni, tanto da rendere difficile a volte distinguerla da filoni come il thriller o il fantasy o la fantascienza. Mostri e fantasmi no, comunque, non mancheranno, ma rivisitati attraverso la lente della modernità.
L'iniziativa è a cura dell'associazione culturale 'Il gruppo del Tasso'.