MeteoWeb
Probabilmente anche le nuvole potrebbero rientrare tra le fonti rinnovabili di produzione energetica, grazie ad Air Hes, uninnovativo dirigibile, inventato dal russo Andrew Kazantsev, ad oggi in fase di sperimentazione, in Russia, che permetterà di sfruttare le idrometeore per ottenere energia pulita e acqua potabile. Il progetto, che sta raccogliendo fondi su Indiegogo con l’obiettivo di raccogliere i 14mila dollari necessari a realizzare l’innovativo sistema su scala reale, si avvale di un piccolo dirigibile con idroturbina ed annesso sistema di condensazione del vapore acqueo.
Il dirigibile, delle dimensioni di pochi metri, sarà connesso ad un cavo e ad una vela che raccoglie le particelle d’acqua, inviandole all’impianto elettrico di Air Hes per produrre energia pulitissima. Il piccolo dirigibile, destinato a “galleggiare” tra le nuvole, pur rimanendo sempre ben ancorato a terra attraverso il suo sottile cavo, potrà, dunque, rivoluzionare il Pianeta.
Per ora, però, è stato realizzato e testato solo un prototipo del sistema a piccola scala, situato a circa 1200 metri da terra ed in grado di produrre circa 4 litri di acqua all’ora per mq di maglia; sebbene per funzionare nel migliore dei modi l’Air Hes dovrebbe posizionarsi ad una quota di circa2100 metri da terra, riuscendo ad intercettare le nubi di medio livello situate nella troposfera dove una grande vela di circa 1000 mq, dotata di speciali maglie studiate per condensare il vapore, dovrebbe raccogliere una quantità d’acqua sufficiente a produrre 185KW di energia pulita.