Roma, Intervista a VITALDO CONTE come VITALDIX T ROSE in Bande A Sud

 *Vitaldo Conte o Vitaldix, poeta totale, critico d'arte, performer,
 docente Accademia Belle Arti, Roma.

D- Vitaldix, nuovamente in live set nell'evento Bande a Sud 2014, una anticipazione?
R-
Sarò in azione alla Lega Navale di Casalabate (Le) insieme alle T Rose, le donne con "maschere dannate" d'arte (opere di T Pertoso), confluendo nei Fedeli d'Amore che hanno condiviso i nostri precedenti eventi nel Salento.
La nostra ritual banda cerca il rumore bianco, ascoltando la natura e i suoi richiami. L'incontro del rumore-parola "vive" nell'evento-rito come poesia d'amore... Le possibilità sonore atipiche dialogano con l'ambiente: tubi, tamburi (ocean drum), strumenti artigianali (rammerdrum), oggetti metallici assemblati.

Le T Rose sono: L Baldieri, Gy Casale, G Lulli, F Perrone, T Pertoso.

L'incontro sarà preceduto da una "testimonianza" di Cosimo Valzano (già Sindaco di Trepuzzi) e dalla "proiezione video" (montaggio di L Baldieri) sull'arte-suono della banda.

L'evento prevede "don/azioni bianche" di scrittura con Carmen De Stasio (saggista, scrittore, Lions Club Brindisi) e Salvatore Luperto (critico, dir. art. Museo Matino - MACMa).

Un rituale-brindisi collettivo di condivisione come "finale"...


D- Vitaldix, nella rassegna complessiva anche un certo Vinicio Capossela, altro esempio di una nuova arte mediterranea?
Sì, Capossela e la sua Banda della Posta apriranno a Trepuzzi il 4 agosto questo III Festival di Bande a Sud, il cui direttore artistico è Gioacchino Palma.
La sua multi-espressione è un rappresentativo esempio di arte mediterranea.

D- Vitaldix, Bande a Sud evento corona una sorta di Vitaldix tour dalla primavera scorsa, uno zoom bilancio e news autunno per la nascente... Trans Art di Vitaldo Conte in Vitaldix T Rose?
R- Questo tour di eventi, partito dalla primavera scorsa, ha attraversato prevalentemente il Lazio (Roma, Alatri, ecc.), la Puglia (Lecce, Trepuzzi, Campi Salentina, Brindisi, ecc.) e la Sicilia (Catania, Avola, Siracusa, Noto). Tre regioni che per vari motivi rappresentano molte delle mie istanze archetipiche. Da tutto questo patrimonio immaginale Pulsional e Ritual la mia/nostra TransArt si predisporrà, dal prossimo autunno, a nuove erranze espressive a tutto campo: nell'azione performatica, nella scrittura narrativa e in quella teorica sulla "pelle come arte"...  Sarà ancora il desiderio ha spingermi altrove...

Info
http://www.vitaldoconte.com
http://lanotiziah24.com/2014/07/inaugurazione-il-4-agosto-del-festival-bande-a-sud/