Ferrara, le dame estensi "tornano" nel Castello



Ferrara Italia

Proseguono le "Serate a Corte", promosse dalla Provincia di Ferrara, all'interno del Castello Estense di Ferrara che, mercoledì 13 agosto, si animerà nel quinto appuntamento di questa speciale iniziativa con il prolungamento dell'orario di apertura fino alle 23.00 e visite tematiche davvero suggestive.
Alle 19 si può seguire la visita guidata nelle sale del Castello, con un gustoso aperitivo finale nella magica cornice del Giardino degli Aranci, dove i vasi di rigogliosi agrumi creano un'atmosfera unica, romantica ed un punto privilegiato da cui ammirare le piazze illuminate del centro.
Alle 21 la serata prosegue con la visita guidata tematica dal titolo "Donne a corte. L'altra faccia del potere", un percorso per conoscere le vicende delle affascinanti donne della Corte Estense ed un'occasione per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti, le originali personalità.
Questo nuovo appuntamento svela eleganza, raffinatezza, cultura e mistero, uniti ad inquietudini ed angosce delle famose Dame di Corte. Le esistenze, le vicissitudini delle consorti dei nobili signori d'Este, il lato della storia più intimo, riaffiorano attraverso le parole esperte delle guide di Itinerando che, grazie ai testi storici, ci fanno conoscere aspetti del passato estense meno noti.
Nelle cupe prigioni della Torre dei Leoni due tragedie legate alla famiglia degli Estensi hanno come protagoniste le donne e le loro storie d'amore! Le sale del Castello risuonano delle parole della più famosa di tutte, Lucrezia Borgia, delle musiche delle Dame dalle notevoli doti vocali, delle danze eleganti che rallegravano le serate a corte, dei saggi consigli politici che le figure femminili elargivano in assenza dei mariti, e non solo. E ancora Renata di Francia, donna colta e di costumi irreprensibili, che si circondò di cortigiani francesi e fece parlare di sè per le sue idee religiose.
Le iniziative sono a cura di Itinerando. L'aperitivo è proposto da Orsatti Group.
Il programma completo delle iniziative e le tariffe di ingresso sono visibili sul sito www.castelloestense.it
Si partecipa su prenotazione contattando la biglietteria: 0532 299233 – 299338 – castello.estense@provincia.fe.it
Castello Estense – 44121 Ferrara – tel. +39 0532 299300 – fax +39 0532 299254 – e-mail provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it
http://www.provincia.fe.it/