Ebola emergenza planetaria e l'Italia a rischio gioca al Monopoli Senato---

 NOTA DI ASINO ROSSO- DICHIARAZIONI FOLLI DELL'UNIONE EUROPEA .. l'Italia, portofranco  colabrodo ..NORD AFRICA....  non esiste?



LA STAMPA



"IN EUROPA IL RISCHIO DI EBOLA ESTREMAMENTE BASSO"  
«Voglio rassicurare i cittadini europei, il rischio che l'Ebola arrivi su territorio europeo è estremamente basso»: così il commissario alla salute Tonio Borg in una nota. Inoltre, «la Ue ha uno standard sanitario, anche sulla prevenzione, molto elevato». E comunque, «nell'improbabile caso che il contagio arrivi, l'Europa è pronta». Per Borg il rischio è basso «sia perché tra le persone che viaggiano dall'Africa in Europa sono poche quelle a rischio di essere infettate, e sia a causa del metodo in cui si diffonde, ossia attraverso il diretto contatto con i fluidi di pazienti sintomatici». 



L'epidemia di Ebola in corso in Africa occidentale è una «emergenza di salute pubblica di livello internazionale». A stabilire lo "status" il comitato di emergenza istituito dall'Oms, che ha dato l'annuncio durante una conferenza stampa a Ginevra.Per questo motivo sono state previste misure aggiuntive di contenimento e non è quindi necessario - ha detto il segretario generale dell'Oms Margaret Chan - che le compagnie interrompano i voli per i Paesi colpiti. «Le misure di prevenzione - ha aggiunto - sono sufficienti a garantire la sicurezza di passeggeri ed equipaggi. Interrompere i voli rischia di mettere in ginocchio le economie di quei paesi».  
 

IN LIBERIA È STATO D'EMERGENZA  
In Africa, dove infuria l'epidemia di Ebola, ci si rivolge anche all'esercito per cercare di contenere i contagi. La Liberia, dove si conta poco meno di un terzo degli oltre 1700 casi registrati dall'Oms finora, è stato decretato lo stato di emergenza per far fronte all'epidemia. Posti di blocco sono stati piazzati dall'esercito nelle strade che arrivano a Monrovia dalle zone interessate dal virus, e centinaia di persone sono bloccate. L'epidemia, ha spiegato la presidente Ellen Johnson Sirleaf, «esige misure straordinarie per la sopravvivenza dello Stato. Il virus Ebola, le ramificazioni e le conseguenze della malattia costituiscono attualmente un turbamento per l'esistenza, la sicurezza e il benessere della Repubblica, rappresentando un pericolo chiaro e immediato». 
 
STABILI LE CONDIZIONI DEL MISSIONARIO SPAGNOLO  
Se in Africa il virus sembra sempre più fuori controllo dal resto del mondo le notizie sono invece positive. Sono stabili anche le condizioni del missionario spagnolo Miguel Pajares ,che ha contratto il virus Ebola in Liberia e che da stamattina è ricoverato nell'ospedale madrileno Carlo III. L'uomo, di 75 anni, non presenta emorragie, ed è in isolamento insieme ad un'altra religiosa i cui test per il momento sono negativi. Negli Usa, dove il livello di allerta da parte dei Centri di Controllo delle Malattie (Cdc) è stato alzato su richiesta dell'Oms, migliorano le condizioni del medico e dell'infermiera infetti curati con un siero sperimentale ad Atlanta, mentre i test su tutti gli altri casi sospetti hanno dato esito negativo. Proprio i due operatori sono gli unici che si sono infettati tra il personale sanitario straniero che è arrivato in Africa, mentre tra gli operatori locali il bilancio è ben più pesante. «Le ultime cifre che ci risultano - afferma una portavoce dell'Oms - sono di 100 operatori infettati nei 4 paesi colpiti, di cui 50 morti. Tutti fanno parte degli staff nazionali, eccetto i due operatori di Samaritan Purse».