8 Marzo? Basta bla qua W la Woman Revoiution 2.0

CINQUEW  ROMA

 





ROMA - 8 marzo. "essere donna è così affascinante. È una avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai". Sono le parole di Oriana Fallaci che risuonano, sempre piú con il passare degli anni, come una volontà di riconquista di una identità sempre posseduta ma gridata con voce roca attraverso i passi di una storia mai accettata mai condivisa fatta di ideali mai assopiti. 8 marzo 1908. Operaie morte nel rogo di una fabbrica di new York. 8 marzo1946 l Italia tutta ( ma già a partire dal 1922) rende vivo il ricordo degli ostacoli che l essere umano, donna, ha affrontato. Nasce il simbolo della mimosa. Mi chiedo se ancora oggi le donne debbano sventolare la bandiera gialla della mimosa, debbano ancora avere le voci straziare da battaglie per non smarrire la propria dignità di fronte al mondo e per riappropriarsi della storia. Sono ancora le parole di Oriana Fallaci a guidare i miei pensieri...leggo ( e scrivo) " vi sono momenti, nella vita,in cui tacere diventa una colpa e parlare un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre".

Concordo con Oriana. Donna coraggio. Donna che ha saputo sfidare i destini. Donna che non ha mai conosciuto i lamenti e le nenie. Ricordarla? Ma no. L’Otto marzo è una festa entrata nella logica di un’antropologia che va riconsiderata. Festeggiamo le donne coraggio. In un tempo di “femminicidio”, che brutto termine, si continua ancora a sventolare la mimosa. Archetipi e simboli.

Dobbiamo portare esempi. Testimonianze. Una donna nella nostra contemporaneità, ho già detto è Oriana. Ma voglio qui parlare di una donna straordinaria che ha inventato il coraggio l’eresia la santità la vita la coerenza ilo sogno l’amore la fedeltà ai valori… Ovvero Giovanna d’Arco. Se vogliamo parlare dell’Otto marzo invito a riflettere su Giovanna d’Arco.

Nel silenzio della dignità che è lealtà…

Allora? Senza alcun bla bla bla…


La sacralità in Giovanna d’Arco......  CONT. CINQUEW