Storia: Roveri e la guerra di Hitler (Este Edition, Ferrara)

Copia2_LaguerradiHitlercopertina_jpgMEDIA.jpgPresentazione letteraria alla biblioteca Ariostea
 
Punta i riflettori su una serie di fatti salienti nell’evoluzione del secondo conflitto mondiale il libro di Alessandro Roveri dal titolo ‘La guerra di Hitler. Da Monaco 1938 a Ferrara 1943′ che oggi giovedì 30 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, Riccardo Roversi dialogherà con l’autore.

Alla stesura di questo libro, dedicato alla ricostruzione della “guerra di Hitler” (la seconda guerra mondiale), l’autore è stato stimolato da due fattori. Il primo consiste nella scoperta dell’importanza storica dei fatti di Ferrara del 15 novembre 1943. Il secondo è rappresentato dalla pubblicazione in Germania del diario di quella guerra composto, a suo rischio e pericolo, da Friedrich Kellner, funzionario giudiziario antinazista di Magonza e Laubach, che per tredici anni, dal 1933 al 1945, è rimasto solo in mezzo alla gazzarra nazista dei suoi connazionali.

Alessandro Roveri, Cattolica, 1929. Già docente di Storia moderna e contemporanea presso l’Università di Ferrara, è autore di studi storici, monografie e saggi conservati nelle biblioteche di tutto il mondo. Per questa casa editrice (Este Edition) ha pubblicato: “Ferrara Città Europea” (2000), “Antonio Di Pietro nella storia della Repubblica” (2005) e “Tutta la verità su Quilici, Balbo e le leggi razziali” (2006).

http://www.estense.com/?p=304749

http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=534