Gastronomia: In Vigna Veritas a Ferrara

 

 

 

 

 

 
 

FERRARA:

1/2/3 Giugno 2013 /Palazzo Scroffa – Via Terranuova. 25

 

 

INVIGNA VERITAS
(Evento dedicato ai Vini Artigianali)


Ferraraapre le porte alla prima edizione di IN VIGNA VERITAS, eventodedicato agli appassionati di Vini artigianali (bio, biodinamici enaturali). Cosa sono i Vini artigianali?, sono quei vini ottenutirispettando, nei processi lavorativi – dalla vigna fino in cantina-, l’uomo e la natura stessa. I Vignaioli presenti ad In VignaVeritas sono fra quelli che in Italia sono attentissimi alleinfluenze astrologiche sulle piante e sul terreno che lavorano perrimettere questi nella giusta inter-connessione. In vigna, o meglioin tutta l’azienda, a partire da un uso limitato e rispettoso deitrattori, a pratiche di semina di sovesci, banditala chimica dei fitofarmaci,lavorano per fare in modo che si ristabiliscano le giuste connessionifra il cielo ed il terreno.

Adospitare i vignaioli provenienti da tutta Italia, saranno: ungiardino all’inglese, uno splendido loggiato e le sale del PalazzoScroffa, residenza rinascimentale incastonata nella splendidaFerrara. In VignaVeritas porterà aFerrara le fantastiche espressioni che i territori italiani sannooffrire, in una grande festa del vino che avvicinerà produttori (chenonostante i tempi difficili continuano ad aumentare), appassionati eoperatori.

Durantele tre giornate, oltre alla possibilità di degustare viniprovenienti da cantine di tutta Italia presso i tavoli dei vignaioli,si potrà partecipare alle degustazioni guidate organizzate daisommelier di AIS. Le degustazioni saranno il sabato pomeriggio (comeda programma in allegato). L’evento ospiterà la proiezione delfilm/documentario LANGHE DOC, che racconta la vita di un pastore, unproduttore di pasta artigianale, una produttrice di vino. “Trepersonaggi, tre eretici perchè pensano e agiscono in modo diverso,tre storie per raccontare il degrado sociale, culturale epaesaggistico della nostra penisola, l'Italia dei capannoni, secondola definizione data nel film da Giorgio Bocca.”Langhe Doc ha partecipato a moltissimi festival tra cui: OfficialSelection for David di Donatello 2012; Docaviv Festival, Tel Aviv;Focus Italia in Uruguay; Kinookus (Croatia); Terra di Tutti FilmFestival Bologna.

Seguiràuna interessantissima conferenza-studio dal tema IL VINO NELLASTORIA: Cenni storiografici e numismatici sulla nascita ed evoluzionedella vite dalla sua scoperta alla fine del periodo classico. DanieleLeoni – noto ricercatore e ricostruttore storico, con al suo attivoun’opera dal titolo “Le monete di Roma” illustrerà il percorsodel vino in ambito mesopotamico, greco, etrusco fino ad arrivare aRoma.

INVIGNA VERITAS, organizzato dall’Associazione culturale “EventiRicreativi” nelle persone di Susanna Tartari e Adelaide Vicentini.L’evento accoglierà il pubblico in uno scrigno fiorito doveverranno avvolti da profumi, sapori e saperi.


 

Comunicazionea cura di :catcomunicazione@gmail.com


PERINFORMAZIONI: SusannaTartari - Cell. 347 8920279
@.Mail :
catcomunicazione@gmail.com