SCIENZA-Ferrara: per il Centro di ricerche Giulio Natta...

 
Premio natta 2013
Assegnati recentemente (11 maggio)  nell'elegante cornice del Circolo Negozianti il premio "Giulio Natta" per la chimica al ricercatore affermato Giampiero Morini, i premi "Nicolò Copernico" a Marco Montagner (per le scienze biomediche), e al gruppo International Petrochemical Technologies (imprenditoria giovanile), il premio speciale "Natta-Copernico" per la divulgazione scientifica ad Alberto Angela. I prestigiosi premi, nati nel 2003, hanno riconosciuto a grandi scienziati e a giovani studiosi, il raggiungimento di traguardi fondamentali nel settore della ricerca e della tecnologia. Sostenuti economicamente da molti sponsor privati ed inseriti come un service del Lions Club Portomaggiore - S. Giorgio, hanno come massimo sostenitore Lyondellbasell , il cui Centro Ricerche di Ferrara porta il nome di Giulio Natta, che per la scoperta dei catalizzatori ricevette il premio Nobel per la chimica. A questo proposito Giovanni Piepoli presidente del Circolo dei Negozianti ha chiesto al sindaco Tiziano Tagliani di intitolare una strada a Giulio Natta che esattamente 50 anni fa ricevette il Nobel.
«Accolgo volentieri il suggerimento - ha risposto Tagliani - perchè non solo sono affezionato al Centro Ricerche ma mi auguro fortemente che rimanga nella realtà ferrarese a cui ha dato molto lustro in tutto il mondo. Il Premio a lui intitolato ha un importante significato ed è il segno distintivo della città che si identifica proprio con la capacità della ricerca dimostrata dal Centro». La presidente della Provincia Marcella Zappaterra che ha invece ringraziato tutti gli sponsor augurandosi che il loro impegno sia da esempio per altri nuovi sostenitori dei premi che infondono un po' di ottimismo nei nostri giovani studiosi.
Il legame fra Università e ricerca è stato invece sottolineato dal rettore Pasquale Nappi che ha ricordato l'illustre studente Nicolò Copernico laureatosi a Ferrara, città universitaria da oltre sei secoli. «Oggi oltre alla ricerca e alla formazione - ha detto il rettore - abbiamo un terzo ruolo, quello di contribuire alla tecnologia creando stimoli di ricerca ed imprese. E la chimica è fondamentale in questo processo di crescita».
Vediamo ora le motivazioni delle rispettive assegnazioni: Premio G. Natta per la chimica di 5000 euro a Giampiero Morini che nel corso della sua carriera ha contribuito alla scoperta, sviluppo e industrializzazione delle più recenti classi di catalizzatori Ziegler-Natta utilizzate nella polimerizzazione stereospecifica del propilene; attualmente Morini, 55 anni, laureato in chimica presso l’Università di Pavia, ricopre il ruolo di responsabile per tutte le attività di ricerca svolte in LyondellBasell sui sistemi catalitici per la polimerizzazione delle olefine..... C
http://www.estense.com/?p=299774