Libro Manifesto Nuova Oggettività C II biografie Autori (3) Cecchini-Clerici-Consolato-Conte-Conventi-


Graziano Cecchini - ROSSOTREVI



Nato a Roma il 22 ottobre 1953. Nel 2007 tinge di rosso la Fontana di Trevi, dando il via ad una serie di performance artistiche di denuncia che hanno fatto il giro del mondo. A Fontana di Trevi segue Trinità de’ Monti, “dal RossoTrevi alla Quadricromia”, nella quale fa rotolare dalla scalinata di Piazza di Spagna 500.000 palline colorate, unendo i principali manifesti del Futurismo. Diventa testimonial della Fondazione De Chirico, per la quale realizza due opere che nel 2010, insieme alle opere del maestro Giorgio De Chirico, sono state esposte in una mostra itinerante a Miami, New York e Los Angeles. Nell’agosto del 2008 fa un reportage fotografico di denuncia nella giungla birmana, seguendo l’esercito di liberazione Karen. Sempre nel 2008 viene chiamato da Vittorio Sgarbi a Salemi insieme ad Oliviero Toscani, quale Assessore al Nulla. A Salemi gira un cortometraggio su “Poggioreale, il paese che non c’è” e organizza diverse mostre del reportage sui Karen e edita a riguardo un libro di foto-giornalismo “Kaw too lei”. Nell’ottobre del 2010 a Firenze, crea, in occasione del Festival della Creatività, The Rock, un portale di 400 tonnellate di marmo, mobilitando le principali cave delle Apuane. Collabora con diverse aziende marmifere, la Provincia e la Confindustria di Massa e Carrara. Attualmente impegnato nel restyling di una fabbrica a Pisa, dove attualmente vive e lavora alla sua produzione artistica, quadri e sculture. 


La performance di Fontana di Trevi è stata pubblicata sul catalogo Taschen, “Uncommissioned Public Art” del 2010, attualmente nelle maggiori librerie. Le sue performance sono state trattate dalle maggiori testate internazionali, sia televisive che cartacee (Corriere della Sera, Repubblica, Le Figaro, Le Monde, New York Times, Los Angeles Post, Rai1, Rai2, Rai3, Canale5, BBC….). Al momento alcune sue opere possono essere viste su una delle sue pagine digitali, Facebook.


Leonardo Alaeddin Clerici


....gnostico, filosofo e poeta islamico, nasce a Roma nel 1955. Vive tra Brussels e Istanboul. Erede del poeta F.T. Marinetti (Alessandria d’Egitto 1876 - Bellagio 1944), del banchiere massone & filantropo Cesare Goldmann (Trieste 1858-Roma 1937), del patriota liberale Alberto Cappa (Roma 1903-Don 1943) morto sui campi di battaglia in Russia, discendente da antica famiglia lombarda e milanese (Castilione Olona & Lomathio). Dirige nel 1976 la rivista di poetica “ANCORA” e partecipa a mostre internazionali surrealiste. Nel 1983 fonda l’Istituto di Skriptura(www.skriptura.be) rieditando capolavori del pensiero neoplatonico italico ed europeo ispirati al famoso Dictionaire di Bayle(1697-1702). Partecipa a conferenze internazionali sul mondo islamico nella giovane Repubblica Islamica d’Iran, Turchia, Tunisia, Marocco, Irak etc., come professore invitato ed editore di testi di metafisica e gnosi islamica sciita e sufi. Dirige esposizioni internazionali a Roma, Washington, Paris, Brussels sul tema della gnosi e dell’avanguardia con riferimento al rapporto tecnologia e metafisica islamica. Nel 1998 trasferisce la fondazioneIstituto di Skriptura a Brussels con una galleria ARTS & GARDEN GALLERY, per promuovere la spiritualità asiatica e islamica in Europa e nella politica mediterranea. Consulente EU Commission asia dept, OCDE di Paris (pannello arabo 2001), UNESCO, visiting professor di università internazionali. Premio cultura presidenza del Consiglio 1984. Membro di società e accademie internazionali di studi islamici e filosofici (CNRS Paris, London, Cambridge). Collabora a riviste di studi internazionali e strategici.
Mostre principali: Smithsonian Institution, USA 1986; Chemin de Fer, istallazione, Fondation Cartier Paris 1991 (catalogo); La Musa metallicadi F.T. Marinetti, Museo del Genio, Roma 1991 (catalogo); L’Oracle de l’avant-garde, Brussels 1994 (catalogo); Le kalame de l’ame2010 (catalogo); Harada2009 (catalogo); Water Symposium2010 (catalogo); Esposizionedi 4 opere alla Biennale di Arte Africana a Malindi, Kenya (catalogo).

Libri:(vedi opera completa in www.skriptura.be). Atticolloquio internazionale poesia iranica e islamica su Hafiz & Saadi, UNESCO, 1995 Brussels ; H. Michaux, Sitot lus, Paris 1999; Narcisse au Monument,correspondance Valery-Fontainas, Paris 2001; PHILOSTRATE, poema islamico, con tavole di P. Cotani, 2005 Brussels; STYX,avantgarde gnostique & islamique, Brussels & Qumm 2008;Liberté islamique, essay de théologie politique, Brussels & Qumm 2008, La comète Bayle, le dictionaire avérroiste, Brussels & Qumm 2008.

Sandro Consolato


è nato a Bagnara Calabra (RC) nel 1959. Laureatosi con lode in Filosofia a Messina, qui risiede dal 1996 insegnando Materie Letterarie e Latino nei Licei statali. Dal 1992 al 2009 ha fatto parte della dirigenza del Movimento Tradizionale Romano(MTR) fondato da Salvatore Ruta e Renato del Ponte e, come studioso di esoterismo, religioni ed antichità, cura dal 2001 la rivista trimestrale di studi tradizionali e storici romano-italici “La Cittadella”, edita da I Libri del Graal; ha inoltre collaborato alle riviste “Arthos”, “Politica Romana”, “Letteratura-Tradizione”, “Margini”, nonché ai volumi di Autori Vari Il gentil seme. L’idea di Europa: radici e innesti(Ar, Padova 2004), Evola no-global?, a cura di P. Carini (Libreria Ar, Salerno 2004), Esoterismo e Fascismo, a cura di G. de Turris(Mediterranee, Roma 2006); suoi articoli a carattere storico e politico sono poi apparsi di recente sui quotidiani “Il Foglio” ed il “Secolo d’Italia”. 


E’ autore del saggio Julius Evola e il buddhismo(SeaR, Borzano, RE, 1995), del romanzo erotico Kâma-loka(pubblicato con lo pseudonimo Mauro Meriggi per Le librette di Controra, Salerno 2005) e di tre raccolte di versi: le giovanili e anarchicheUn mare così poco maree Bloc-notes(Galzerano, Casalvelino Scalo, SA, 1979 e 1981) e quella della maturità Nominibus lusi(Book, Castelmaggiore, BO, 1996). Nel 2011 è prevista l’uscita di un suo ampio saggio sul Risorgimento: Dell’elmo di Scipio. Risorgimento, storia d’Italia e memoria di Roma (Il Settimo Sigillo, Roma).


Vitaldo Conte
Vive a Roma e a Catania dove insegna Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti.
Critico e curatore d’arte, scrittore e artista-performer. Ha partecipato a centinaia di
eventi e convegni in Italia e all’estero. Tra le numerose pubblicazioni teorico-critiche:
Nuovi Segnali (Antologia sulle poetiche verbo-visuali italiane negli anni ‘70-’80), Maggioli Ed., Rimini 1984; Dispersione, Ed. Pendragon, Bologna 2000; Anomalie e Malie come Arte, Il Raggio Verde Ed., Lecce 2006; SottoMissione d’Amore, Il Raggio Verde Ed., Lecce 2007; Storie di Danger Art, Gepas, Avola 2008; ecc.
Tra le mostre pubbliche curate: Malìe plastiche, Museo Civico, Foggia; Castello Carlo V, Lecce; 2002 – XIV Quadriennale / Anteprima, Palazzo Reale, Napoli 2003-04 – Julius Evola, Castello Aragonese, Reggio Calabria 2005-06 – Mistiche bianche, Castello Aragonese, Reggio Calabria 2006 – DonnaArte, Centro Fieristico, Trepuzzi 2007 – Body Writer, Le Ciminiere, Catania 2009 – Rosa Lussuria / Ultime riviste futuriste) e Eros Parola d’Arte (Julius Evola / Carte-desiderio), Biblioteca Prov.le “N. Bernardini”, Lecce 2010
Gaia Conventi
è ferrarese, scrive gialli e noir. Con Stefano Borghi ha pubblicato Sulfureo, racconti in giallo e nero, Chiaro di Lama, I deliziosi delitti di LittleTown (Ed. Edigiò) e Enigma pagano (Ed. Carta e Penna). Si è aggiudicata il segnalibro d’oro a Esperienze in Giallo 2008 con Una scomoda indagine e un cane fetente (Ed. Caravaggio). Nel 2009 ha vinto il Gran Giallo Città di Cattolica col racconto La morte scivola sotto la pelle (Giallo Mondadori 2993). I suoi racconti appaiono in diverse antologie: Lama e Trama 2010, Orme Gialle 2010, Auroralia, Timing semiserio per un matrimonio quasi perfetto!, Melissa, il fantasma dell’A4, citando le più recenti. 


Nel 2010 ha fatto parte degli artisti ferraresi selezionati per la manifestazione nazionale Gemine Muse ed è stata di nuovo finalista al MystFest di Cattolica. Online si occupa di satira letteraria su www.gumwriters.it ed è tra gli autori di La poesia e lo spirito.