Il libro Manifesto Nuova Oggettività C-F Biografie Autori (4) de Cusatis-Damiano-Dolci-Ferrante-Figliuzzi

Brunello Natale de Cusatis


Nato a Fuscaldo (CS), 1950, è professore associato e responsabile, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, delle cattedre di “Letterature portoghese e brasiliana” e di “Lingue portoghese e brasiliana”. Dal 1996 al 2002 ha diretto la collana «Brasiliana», edita da Antonio Pellicani, Roma. È stato direttore letterario di tre numeri della rivista Letteratura-Tradizione. Dal 2007 dirige una collana edita dalla Morlacchi di Perugia: «Letteratura luso-afro-brasiliana». Dal 2010, per le Edizioni dell’Urogallo di Perugia, dirige due collane: «Pessoana» e «Saggistica luso-afro-brasiliana». Collabora o già ha collaborato a vari giornali e riviste, sia italiani (Il Giornale, Futuro Presente, Ideazione, Quaderni Radicali, Letteratura-Tradizione, Palomar, ecc.) che stranieri (Letras & Letras, Estudos Anterianos, Revista Lusitana, Revista da Biblioteca Nacional, in Portogallo, Continente Sul Sur, AL-Jornal Eletrônico, Cadernos de Tradução, Dialoghi, Signo, - relativamente alle due ultime riviste, fa parte dei rispettivi Consigli Editoriali - in Brasile, ecc.), pubblicandovi numerosi articoli di contenuto critico-letterario, storico-culturale, politologico e linguistico. Ha preparato la traduzione italiana di varie antologie di scrittori e poeti, portoghesi e brasiliani. Relativamente a Fernando Pessoa ha curato i volumi: Scritti di sociologia e teoria politica (Settimo Sigillo, Roma 1994), anche in traduzione tedesca (Karolinger, Wien 1995); Politica e profezia. Appunti e frammenti 1910-1935 (Antonio Pellicani, Roma 1996); Alla memoria del Presidente-Re Sidónio Pais, corredato di un ampio saggio introduttivo (Antonio Pellicani, Roma 1997; ripubblicato, in una nuova versione riveduta, dalle Edizioni dell’Urogallo, Perugia 2010); Economia & commercio - impresa, monopolio, libertà (Ideazione, Roma 2010; ripubblicato, in una nuova versione riveduta, dalle Edizioni dell’Urogallo, Perugia 2011).


Inoltre, è autore delle monografie: O Portugal de Seiscentos na «Viagem de Pádua a Lisboa» de Domenico Laffi. Estudo Crítico (Editorial Presença, Lisboa 1998), Tra Italia e Portogallo. Studi storico-culturali e letterari (Antonio Pellicani, Roma 1999), Esoterismo, Mitogenia e Realismo Político em Fernando Pessoa - uma visão de conjunto (Caixotim Edições, Porto 2005).


Giovanni Damiano

....è nato a Salerno il 20 dicembre 1961. Insegna filosofia e storia nei licei. Ha pubblicato La filosofia della libertà in Julius Evola, Edizioni di Ar, 1998; Elogio delle differenze. Per una critica della globalizzazione, Edizioni di Ar, 1999: L’espansionismo americano. Un “destino manifesto”?, Edizioni di Ar, 2006.

Altri suoi scritti sono apparsi in diversi volumi delle Ar. Attualmente collabora con Studi Evoliani e La Cittadella.


Susanna Dolci

...nasce a Frascati nel 1965. Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito, successivamente, specializzazioni nel giornalismo e nella formazione ed idoneità all’insegnamento dell’Italiano L2. È giornalista pubblicista dal 2006 anche se ha iniziato ad operare nel campo dell’informazione nel 1989. Ha lavorato in RAI e nel settore radiofonico capitolino. Ha curato e revisionato i volumi Orientamenti attuali nella glottodidattica della lingua italiana (1997); Bibliografia dell’italiano come lingua straniera,(1998); Notturni Italiani,(1999); il CD Il Tesoro Italiano (1999) e sino al 2000 i periodici di linguistica Culturiana e La Rivista delle Lingue. Inoltre le sono proprie varie collaborazioni ad appuntamenti ed eventi editoriali, linguistici ed intellettuali di Roma e Provincia. Suoi articoli ed interviste a 360° sono usciti su molteplici testate cartacee dell’hinterland capitolino, on line su Il Fondo Magazine e sui periodici culturali Letteratura-Tradizione e L’Uomo Libero o.n.l.u.s.. Nel 2007 è stata pubblicata una sua intervista a Franco Freda sul volume Monologhi (Edizioni di Ar) a cura di Anna K. Valerio e Carlo Farini.

Ringraziamenti bipartisan le sono stati omaggiati per la collaborazione ai volumi e cataloghi d’arte Il legionario di Dio di Massimo Lucioli e Davide Sabatini (Centro Studi Storici Tusculum, 1996), La svastica e le streghe di Giorgio Galli e Luigi Sanvito (Hobby & Work, 2009), Cuori di Luigi Salvatori (49° Premio Nazionale Poesia Frascati, 2009), Il Movimento Politico occidentale di Davide Sabatini (Settimo Sigillo, 2010), Fuori dal cerchio di Nicola Antolini (Elliot, 2010), Carter (Il Minotauro, 2010), Il Sole e il ciliegio, l’avventurosa epopea dei Tokugawa, di Francesco Dei (Hobby & Work, 2011). Presidente, dal 1996, del Circolo Culturale Ezra Pound, si dedica alla realizzazione di eventi culturali ed attività sociali nei Castelli Romani.


Zairo Ferrante
     
    Zairo Ferrante, medico, poeta e scrittore; è nato ad Aquara - provincia di Salerno - nel 1983. All’età di 19 anni si trasferisce a Ferrara dove consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo cittadino. E’ autore del libro di prosa e Poesia “D’amore, di sogni e di altre follie” (este-edition 2009) segnalato per le vendite da diversi quotidiani e riviste. E’ autore dell’e-book “Dinanimismo (Movimento Poetico Rivoluzionario delle Anime) ovvero connettivismo poetico” (2009) ed ha curato l’e-book-raccolta “La poesia come voce dell’anima ovvero l’Anima in personal” (2010) entrambi consultabili gratuitamente on-line (“Futurist Edition” Edizioni Futuriste sperimentali on-line). Nel 2009 ha fondato il “DinAnimismo” ovvero (Movimento Poetico/Artistico Rivoluzionario Delle Anime) già ufficialmente riconosciuto come avanguardia da una parte della critica letteraria. Attualmente, oltre a continuare la propria formazione in ambito medico, a gestire la rete e le collaborazioni del movimento Dinanimista ed a proseguire la sua attività letteraria, è possibile leggere suoi scritti su diverse antologie, riviste e periodici culturali ed universitari, nazionali ed internazionali, sia on-line che cartacei.
    Alcune sue poesie sono state tradotte in Inglese, Spagnolo e Francese. “I bisbigli di un’anima muta” è il suo ultimo libro, per CSA Editrice (2011).
     
    Alberto Figliuzzi
 ...già docente di filosofia e storia, laureato anche in fisica, scrive e pubblica in ambito filosofico-scientifico. Nello stesso tempo ha tenuto sempre viva la passione giovanile per le problematiche politico-sociali, manifestando le sue idee nel corso degli anni su vari spazi culturali della stampa non conforme.