Libro Manifesto Nuova Oggettività C biografie Autori (2) Campa-Canestrari-Capozza-Casalino-Chiostri

Info Libro Manifesto vedi:


http://nuovaoggettivita.blogspot.com/2011/09/il-libro-manifesto-nuova-oggettivita.html#links


Riccardo Campa

è un intellettuale italiano che vive e lavora a Cracovia. Ha interessi che spaziano dalla filosofia alla sociologia, dalla politologia alla storiografia, ed è conosciuto in particolare per i suoi contributi all’elaborazione della filosofia transumanista. Laureato in Scienze Politiche e in Filosofia all’Università di Bologna, rispettivamente nel 1990 e nel 1994, ha conseguito il titolo di Giornalista professionista nel 1995, il dottorato di ricerca in Epistemologia all’Università di Torun nel 1999 e l’abilitazione in Sociologia all’Universita di Cracovia nel 2009. E’ ora professore di Sociologia nell’Università Jagiellonica di Cracovia, dove tiene corsi in inglese e in polacco di Sociologia della scienza, Metodologia delle scienze sociali, Sociologia e psicologia del terrorismo, ed Etica degli affari. Insegna quest’ultima disciplina a contratto anche presso l’Accademia Economica Leon Kozminski di Varsavia ed in corsi organizzati dall'Eurispes. In passato, ha insegnato Lingua e cultura italiana all’Universita Copernicus di Torun e tenuto seminari di "Storia del futurismo" e "Storia della fantascienza italiana" all’Università di Breslavia. Prima di intraprendere la carriera accademica ha servito come Ufficiale della Guardia di finanza presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Verona e ha lavorato per quattro anni come redattore alla Voce di Mantova. In qualità di giornalista ha scritto anche su quotidiani e periodici come Avvenire, Repubblica, Libero, Il Mondo, Il Giornale di Bergamo, Mondoperaio, Letteratura-Tradizione. Nel 2004 ha fondato l’Associazione Italiana Transumanisti, di cui è tuttora presidente. Inoltre, ha servito per due anni come direttore della World Transhumanist Association (2006-2008), ha svolto una ricerca sul tema della scienza e dell’orizzonte postumano per la NATO, è fellow dell’Institute for Ethics and Emerging Technologies, membro del Comitato scientifico dell’International Journal of Technoethics, membro dell’Advisory Board della ngo internazionale Lifeboat Foundation in quanto esperto di terrorismo e nuove tecnologie, e collaboratore del Centro Militare di Studi Strategici (Cemiss) del Ministero della Difesa. Da quest’ultimo, nel 2010, è stato nominato direttore di ricerca del progetto “Armi robotizzate: Intelligenza artificialmente ostile?”. E' inoltre direttore della rivista “Divenire: rassegna di studi disciplinari sulla tecnica e il postumano”, nonché autore di numerosi libri e articoli


Tra le sue pubblicazioni spiccano i libri “Il filosofo è nudo. Zibaldonetto di pensieri, aforismi, consigli e confessioni” (2001), “Epistemological Dimensions of Robert Merton’s Sociology” (2001), “Etica della scienza pura. Un percorso storico e critico” (2007), e “Mutare o perire. La sfida del transumanesimo” (2010).


Marco Canestrari


Il Movimento “Ecco Cosa Vedo”, fondato da Marco Canestrari, si propone di sensibilizzare la popolazione verso il principio che le strutture mediatiche e della comunicazione siano un valore sociale fondamentale e che dovrebbero quindi favorire lo sviluppo di un ambiente fertile ad una naturale evoluzione collettiva che sia sempre più orientata alla creazione di scelte consapevoli. Il movimento si propone di agire nella direzione di compensare la mancanza di eticità di quei modelli di vita in cui si tende a massimizzare la visibilità ed il guadagno economico a scapito di una visione d’insieme, completa e sensibile del mondo. 

“ECV” vuole dimostrare, soprattutto nella pratica, che gli schemi di comportamento vincenti, che danno soddisfazione personale e sicurezza non sono solo quelli aggressivi, impulsivi ed egocentrici che sempre più spesso ci sentiamo spinti ad imitare. Fauno Lami e Gianpaolo Marcucci sono soci fondatori dell’associazione “Ecco Cosa Vedo


Giandomenico Casalino


Nato nel 1950, è avvocato ed esercita la professione forense a Lecce, dove vive. È filosofo e studioso, dal punto di vista tradizionale, del mondo classico greco-romano, nelle sue dimensioni giuridico-religiose e filosofico-politiche. Ha pubblicato saggi e libri: “Aeternitas Romae. La via eroica al Sacro dell’Occidente” (1982); “Il sacro e il diritto. Saggi sulla tradizione giuridico-religiosa romana” (2000); “Il nome segreto di Roma. Metafisica della romanità” (2003); “Res publica Res Populi. Studi sulla tradizione giuridico-religiosa romana” (2004); “La prospettiva di Hegel. Circolarità e compiutezza del sapere come pensiero arcaico-ermetico” (2005); “Tradizione classica ed era economicistica. Idee per la visione del mondo” (2006); “Le radici spirituali dell’Europa. Romanità ed Ellenicità” (2007); “L’origine. Contributi per la filosofia della spiritualità indoeuropea” (2009); “Lo specchio del Mondo. Studi e saggi nel cammino del pensiero” (2010). 

Scrive per le riviste «Arthos», «La Cittadella», «Vie della Tradizione».




Luigi Capozza






Nato a Strongoli (KR) il 30 marzo del ’45, vive a Petilia Policastro (KR). È stato insegnante di Filosofia e Storia. Ha condotto studi di filosofia, storia e letteratura a Roma, Parigi e Messina. È specializzato in Storia presso l’Università degli Studi della Calabria (UNICAL). Relatore in numerosi convegni, collabora anche a periodici e riviste (il Crotonese, AreaLocale on-line e cartacea, Il Contributo, periodico del Centro per la Filosofia Italiana). E’ socio del Centro per la Filosofia Italiana. È socio fondatore dell’Accademia dei Tintori e del Centro Studi Policastrensi.

Ha pubblicato le raccolte poetiche Il Canto dell’Uomo; Deserto e parola; Lo scorrere del tempo, Memoriale.Suoi componimenti compaiono in siti web, a suo nome, e in Antologie varie (Il Golfo, Poeti d’Italia, Quaderni Siberenensi, IL CLUB degli autori, CLUB).E-mail: capo45@alice.it


Gianni Chiostri
classe 1947, torinese, illustratore e umorista. Collabora a quotidiani nazionali (LA STAMPA, AVVENIRE, IL GIORNALE, IL SOLE 24 ORE), periodici e Case editrici. Dal 1987 ha partecipato in video a numerosi programmi RAI (ultimo “ROBINSON & VENERDI’”, Raitre) con i suoi siparietti poetico-satirici. Poi, manifesti, esposizioni di figure ritagliate in cartone, disegni di carri allegorici, incontri e serate umoristiche (per es. “Umorismo in musica”, in cui intrattiene e disegna su temi musicali) e libri…disegnati:


“INGANNARE IL TEMPO”, “SCHERZI D’AMORE”, “PERBACCO!”, “L’ALTRA META’ DEL SORRISO” (tutti ed. Ancora ) e, ultimo, “SCAMPOLI DI GIOIA” (Genesi, 2006). Afferma con convinzione: “La mia grande forza è non aver mai capito niente”. Credetelo sulla parola.