Prandelli elimina l'Italia dai mondiali

Italia-Uruguay-0-1 (Godin 81'). Prandelli dilettante. Fuori Balotelli sul 0-0 e Chiellini centravanti!


Con l'Inghilterra il miraggio, con Balo goal decisivo. Con il Costa Rica, formazione sballata e allarme rosso.  Con l'Uruguay da Serie B, a  parte i grandissimi Suarez e Cavani (pure poco incisivi),  fa tutto Prandelli, roba da amatori.  Nel secondo tempo, dopo la partita più brutta del mondiale in Brasile finora, nessun tiro in porta praticamente, tranne un paio di parate super nella stessa azione di Buffon, a sorpresa FUORI Balotelli, non peggiore di altri, dentro neppure Cerci, pur uomo assist nel Torino per Immobile, ma l'acerbo Parolo per difendere il pareggio vincente per superare il turno.
Poi il fattaccio: fallo inutile e ingenuo di Marchisio a due passi dall'arbitro e espulsione esagerata.  In seguito metro diverso per il più furbo Suarez che morde sul collo Chiellini.   Comunque al 71 altro show di Prandelli ancora sul pareggio. Dentro Cassano e fuori il nullo, ma unica punta in campo azzurra, ovvero Immobile.  A 10 minuti scarsi il goal qualificazione meritato dall'Uruguay che almeno ha 2 o 3 volte tirato in porta: incornata in piena area su cross  di Godin, Buffon in palese ritardo, ma nessuno sembra accorgersene.
Infine la farsa da amatori:  qualche brio in più con Cassano, ma nulla, anzi Chiellini, già scarso come difensore,  inventato Centroavanti dal geniale Prandelli (che per la cronaca subito scappa dimettendosi, capirai con quel contratto osceno della vigilia, magari aveva già prenotato alle Maldive).
Ora, in questo mundial già fuori clamorosamente anche la Spagna campione del mondo e d'Europa in carica, oltre alla giovane e acerba stessa Inghilterra, quindi,  anche per l'Italia, grande delusione e certamente un flop quasi coreano, ma a ben vedere da elaborare e analizzare con grande lucidità e chiarezza.
Ovvero Prandelli allenatore mediocre a dir poco, neppure l'abc del calcio (Chiellini punta!),  Balotelli sotto le speranze, ma sempre isolato in attacco e comunque suo il goal partita dell'unico successo azzurro con gli inglesi stessi.  Cassano prima illuso da Prandelli come spalla di Balo goal poi relegato in panchina, e spezzoni di partita non incisivi (anche se qualche cosa si è in realtà visto). Immobile, capocannoniere ha fallito l'occasione mondiale, inesperto o forse limitato in campo internazionale. Da rivedere in futuro.
Soprattutto anche errori fondamentali alla vigilia: fuori Giuseppe Rossi perchè non pronto? E quelli visti in Brasile, spompati dopo solo una partita?  Perchè Insigne (e col Costa Rica inesistente) pochi goal in serie A e fuori invece il talento giovanissimo Berardi, parecchi goal con il... Sassuolo?   Praticamente Prandelli ha azzeccato solo Verratti e Sirigu, poi sostituito dal titolare anziano Buffon, contraddittorio il suo mondiale, alcuni exploit ma su tutti i 3 goal presi da Costa Rica e Uruguay, non papere, ma reattività che lascia perplessi, il miglior Buffon giovane li avrebbe parati tutti!
Encomiabile Pirlo pur stremato e alla lunga poco brillante.  Non male Barzagli in difesa,   De Rossi quando ha giocato, poi però subito mezzo rotto,  male Bonucci, Candreva  e  anche Chiellini, al di là dell'impegno indubbbio e commovente, ma giocatore non da nazionale e cotto.
Non ultimo, quasi come la bruciante eliminazione infastidisce un corollario che la dice lunga. Pare che la colpa sia tutta di Balotelli e un poco anche Cassano, a sentire le dichiarazioni a caldo di Buffon e De Rossi...(e di troppi giornalisti). Se ha deciso la solita mafia dei senatori nazionali la sostituzione di Balotelli dopo il primo tempo, è gravissimo.
In ogni caso ora rottamazione totale: tutti a casa Senatori compresi!  Ripartire da Mancini magari (non Allegri o Ancelotti! come si paventa...)  proprio Balotelli, unico giocatore in fondo "geneticamente" sopra la media in Brasile, i talenti Verratti e Berardi, forse Immobile e lo stesso Cerci sottovalutato,  Parolo, De Sciglio, Sirigu. il Faraone del Milan...  e  ... chi?  Certamente non la vecchia guardia, per limiti di età, e riguardo Buffon e De Rossi anche per la loro sceneggiata e palese condizionamento del debole Prandelli. Altro che senso di responsabilità nel dimettersi subito! Con uno stipendio enormemente superiore a Obama, solo i pennivendoli sportivi possono svanverare di atto di grande lealtà.   Insomma, l'Italia del calcio specchio di quella politica globale (Renzi non Renzi), ipocrita e bruttissima, tra le peggiori di ogni mondiale! Forse è il caso di qualche principio di precauzione, leggi europee o meno: meno stranieri in Italia, un tetto massimo ragionevole e anche agli stipendi..  Se poi fuga generale amen. Qualche anno e  dai vivai risorti  torneranno calaciatori giovani e italiani degni di questo nome,o altri nuovi italiani come Balotelli,  non solo  - come francamente quasi apparso, un branco di diversamente mercenari, allenatore incluso!

https://www.google.it/?gfe_rd=cr&ei=Y_upU92oI-GA8Qfel4CwDQ#q=italia-uruguay
*VIDEO ...

Benito Guerrazzi