Matteo Renzi e i Rottamatori: Enews 337, martedì 3 aprile 20 12



Enews 337, martedì 3 aprile 2012
Ricordo le regole del gioco. Chi vuole cancellarsi dai destinatari deve solo farmelo sapere via email:  enews@matteorenzi.it  Tutti i  suggerimenti, le idee, i consigli, le critiche sono per me utilissime: non riesco a rispondere personalmente a tutti, ma leggo ogni vostra riflessione sindaco@comune.fi.it. Per me questo filo diretto costituisce un’oasi di riflessione molto importante. Grazie!


Pronti? Via! Si parte con StilNovo, la rivoluzione della bellezza, tra Dante e Twitter. Domani sera alle 21 al teatro della Pergola lo presentiamo (streaming on line www.matteorenzi.it) Alle 20.30 sono in diretta su La7 con Lilli Gruber per Otto e mezzo.

L’iniziativa della Pergola – che sarà replicata in altre città – terrà insieme cose strambe e diverse: i tecnici e Machiavelli, Benigni e Calearo, Dante e la National Geographic. Chi ha tempo e voglia di seguire la presentazione potrà interagire con noi usando la pagina facebook (qui), il profilo Twitter (qui), l'hashtag è #stilnovo,  o inviando un sms al 3312691971. Proveremo a leggere i vostri commenti in diretta nel corso dei sessanta minuti dell'iniziativa.

Nell’ultima enews,qui il link per chi non l'avesse ricevuta, sono stato accusato di scrivere troppo e dunque mi fermo subito. Lascio soltanto il primo capitolo del libro perché possiate dirmi le vostre opinioni: sindaco@comune.fi.it. Lo trovate anche su "La Nazione" di oggi.


Già che ci sono, però, mi perdonerete se cito due piccole cose fatte in questi giorni dalla nostra amministrazione.
1) Il Biglietto Ataf. Mandando un sms al numero 4880105 da una settimana è possibile acquistare il biglietto di bus e tramvia, senza registrazione. Una cosa piccola, semplice, banale. Ma che va nella direzione di offrire un servizio degno di questo nome ai cittadini che prendono il mezzo pubblico. Dopo le paline intelligenti, l’ammodernamento della flotta, la centrale semaforica e le pensiline con l’AVM, un ulteriore tassello di una Firenze smart city. Che ne dite?
2) Il fontanello Publiacqua. Oggi inauguriamo il nuovo fontanello in Piazza della Signoria. La struttura di quello vecchio non era all’altezza di Firenze e l’abbiamo dunque cambiato. Pensate che ogni mese questo servizio di acqua naturale e gassata consente di risparmiare qualcosa come 100.000 bottigliette di plastica e dà un servizio ai turisti contro chi sfrutta e vende le bottigliette a peso d’oro. Non ce ne vorranno i commercianti del centro, ma anche da questi piccoli gesti passa la qualità dell'accoglienza.

Spero di vedervi alla Pergola o di restare in contatto via streaming domani sera
Un sorriso, a presto
Matteo

Pensierino della sera: Questo non mi sembra l'anno ideale perchè un tifoso come me per parli di calcio, visti i risultati. Ma non riesco a trattenermi. L'idea che il capitano di una squadra di calcio faccia autogol in un derby sentitissimo, e lo faccia perchè si è venduto la partita, è il peggiore esempio per una generazione di bambini che sogna di giocare la partita della propria vita.