La Camusso a l'Internazionale 2011: Precari si diventa (La Camusso certamente mai!)

*from Estense com

Susanna Camusso a Ferrara intervistata sul palco di Internazionale

di Edoardo Rosso

Susanna Camusso, segretario generale Cgil, è stata intervistata ieri pomeriggio dai tre giornalisti stranieri che hanno presentato l’incontro dal titolo Generazione Precaria.

Davanti al folto pubblico di Piazza Municipale, Eric Jozsef (Liebration), Michael Braun (Tageszeitung) e Irene Velasco (El Pais) hanno messo sotto torchio la Camusso cercando di capire quali fossero anche le responsabilità del sindacato italiano in questo particolare momento di precariato diffuso.

“Non è paradossale – esordisce Jozsef – che in Italia l’altissimo tasso di sindacalizzazione conviva con l’altrettanto alto tasso di disoccupazione e precariato?”.

“È vero – ammette Camusso– il movimento sindacale ha delle responsabilità. È vero anche che ci sono state forme di auto protezione. Bisogna però rifiutare l’idea che ci hanno costruito addosso, ovvero che la precarietà c’è perché i padri e le madri di questa generazione si sono tenuti i loro privilegi impedendo ai giovani di avere dei diritti. Questa è una bufala colossale. Se si crede che i lavoratori senior, rinunciando a qualche diritto, magari relativo ai licenziamenti, possano contribuire ad accrescere i diritti dei lavoratori più giovani si fa un grosso errore”.

 

continua

http://www.estense.com/?p=170155