Libro Manifesto "Nuova Oggettività" G biografie Autori (6) Giovannini, Gorlani, de La Grange, Guerra, Guzzi

Info Libro Manifesto vedi:


http://nuovaoggettivita.blogspot.com/2011/09/il-libro-manifesto-nuova-oggettivita.html#links


Sandro Giovannini

Nasce a Pesaro nel 1947. Figlio di ufficiale pilota pluridecorato. Ex Uff. dei Carabinieri. Studia legge, vive e lavora in molte città italiane. Scrive poesia e si occupa di critica poetico-letteraria e collabora a vari quotidiani e riviste, alcune fondate e dirette. Ritorna nella città natale nel 1974 e fonda il Centro Studi Heliopolis, che svolge un’ultradecennale attività di promozione culturale; storica la consegna a Borges, ospite dell’Heliopolis di Pesaro nel 1977, del Premio Labirinto d’Argento. Nel 1979 dà vita al Movimento Poesia Tradizionale-Vertex, che dura fino al 1991, comunità “funzionale” con molti giovani poeti italiani e corrispondenti europei, (il Vertex, nei suoi quasi 12 anni, organizza più di 15 campi di poesia, oltre 5 convegni nazionali, oltre 20 readings, 3 poemetti corali, 2 case editrici, la Edizioni Casa della Poesia in Milano, dal 1980 diretta da Enrico Squarcina e operante fino al 1990 e l’Heliopolis Edizioni, in Pesaro, fondata nel 1985 e tuttora in attività, e nell’ambito di queste, 3 riviste successive: I quaderni di Heliopolis, Letteratura, Xero). Fonda poi con Forte e Silvestri lo scriptorium heliopolis, che è la continuazione creativa della precedente ricerca. Con lo scriptorium compie un’esperienza intensissima d’indagine sulle tecniche dell’antico, ricopiando manoscritti, realizzando facsimile di rotoli e codici classici, rivitalizzando tecniche amanuensiche e miniaturistiche, studiando supporti e metodologie conservative e riproduttive e confrontandole, in chiave creativa, con le logiche di ricerca contemporanea, (poesia concreta, poesia visiva, mail art, istallazione, performance…). Ancora l’Heliopolis presenta per prima sul mercato del paraeditoriale, (Salone del libro di Torino 1989) le magliette letterarie, evento di enorme seguito, anche commerciale… Favorisce nel 1991, un manifesto della “scrittura esterna”, che si avvale anche del supporto critico di filosofi dell’estetica e di valenti antichisti. Da metà degli anni ‘90, fondando “Letteratura-Tradizione” aggiunge all’attività poetica e grafica l’esperienza di coordinamento della rivista (di cui è caporedattore nazionale, con direttori letterari alternantisi lungo 43 numeri dal 1996 al 2009, rivista d’ineguagliata metodologia comunitaria tramite l’avvicendamento delle direzioni e delle sezioni autogestite) e l’esperienza del romanzo, con un primo finito ed un secondo in preparazione.
Bibliografia: Terra di cieli, poesia 1960-1970, inedito; Tratti dall’ombra, poesia 1970-75, La Grafica, autoedizione; Guardie, poesia 1976, I quaderni di Heliopolis, 1980; La sabbia e le piramidi, poesia 1975-77, I quaderni di Heliopolis, 1980; Kalisuite, poesia 1977-79, I quaderni di Heliopolis, 1983; Atemporale, varia 1985, Edizioni Casa della Poesia, 1985; Carme si-no, poesia, 1985, rivista “Parsifal”, anno III, n° 19, Gennaio-Febbraio 1986; Il piano inclinato, poesia, 1981-1995, Heliopolis Edizioni, collana Tabulae, 1995; L’armonioso fine, critica letteraria e metapolitica, SEB, Milano, 2005. Poesie complete (1960-2006), Heliopolis Edizioni, 2007. Prossime pubblicazioni: “…come vacuità e destino”, critica lett. e metapolitica; La capitale del tempo, romanzo. Nel campo del paraeditoriale numerosi prototipi pergamenacei e cartacei, da alcuni dei quali sempre derivano le edizioni in tiratura limitata della Heliopolis, molte sculture, poesie visive ed artigianato artistico vario applicato al campo della moda ed infine varie grandi “istallazioni creative” anche con forte valenza arredativa.

Giuseppe Gorlani

Dai venti ai trent’anni ha viaggiato e soggiornato in Oriente (soprattutto in India), vivendo in prima persona l’esperienza più importante della sua generazione: il ritorno al Centro attraverso l’uso sacrale delle “piante di potere” (il viaggio psichedelico). Nel 1981 ha fondato la Comunità ashramica dei Cavalieri del Sole, nella quale tutt’ora vive. È poeta, grafico, saggista. Suoi interventi sono apparsi in varie riviste letterarie e di studi tradizionali, tra le quali: Convivium, Paramita, Poiesis, I Quaderni di Avalon, Viàtor, Conoscenza, Atrium, Letteratura-Tradizione, Spiritualità e Letteratura, Quaderni dell’Associazione Eco-Filosofica Trevigiana, Vidya.

Presso Il Cerchio Iniziative Editoriali ha pubblicato tre raccolte di poesie e disegni (Radici e Sorgenti, 1989, La Porta del Sole, 1990 – Premio Letterario “Città di Roma” 1991 –, Nel Giardino del Cuore, 1994), una traduzione dell’opera Nan Yar di Sri Ramana Maharshi col titolo Chi Sono Io? (1995) e la raccolta di saggi Il Segno del Cigno - Sulle Tracce dell’Ineffabile (1999). Con La Finestra Editrice (TN) ha pubblicato Anatema (2000), una raccolta di prose poetiche, Uomo e Natura (2006), una raccolta di saggi, con Prefazione di Guido Ceronetti e Visioni del Soma (2010), una raccolta di prose poetiche e disegni. Su incarico di Guido Ceronetti ha illustrato la vita del Buddha in due tavole comparse su La Stampa nella rubrica La Valigia del Cantastorie (2002).

Teodoro Klitsche de la Grange

...giurista, avvocato, direttore del trimestrale di cultura politica “Behemoth” e collaboratore di riviste di politica e di diritto (tra le quali Nuovi studi politici, Il Consiglio di Stato, Il Foro Amministrativo, Catholica, Ciudad des los Césares, Empresas politicas).

Ha pubblicato di recente con altri autori Che cos’è il politico? (Roma 2006); Dove va lo Stato? (Roma 2009).

Roberto Guerra

...nato a Ferrara nel XX secolo: scrittore e videopoeta. Ha pubblicato L’Ariosto sulla Luna (Liberty House, 1984); Il Futuro del Villaggio (Liberty House, 1991); Opere Futuriste Complete (Mantova, 2000); L’Immaginario Futurista (Schifanoia, 2000); Balla Marinetti (Poesia Sonora, coautore, Terzo Millennio, 2003); La Città Lunare (Este Edition, 2005), Marinetti e il Duemila e Karl Marx futurologo (in AA.VV.:“Divenire 3 Futurismo” e “Divenire 4” a cura di Riccardo Campa - Sestante Edizioni, 2009/10); Moana Lisa Cyberpunk, (Edizioni Diversa Sintonia, 2010), Nuovi Futuristi-Nuovi Umanisti (Este Edition, 2011). Ha collaborato, poesie e scritti vari, con le riviste Poeticamente (Ferrara), Futurismo Oggi (Roma, diretto da Enzo Benedetto), La Revolte des Chutes (Parigi, in francese) e Argo (on line). Ha curato nel 2009 con Graziano Cecchini “Futurismo 100 live”, centenario del futurismo a Ferrara, con cui cura il giornale blog futurista Asino Rosso.

Ha curato (coautore) lo spettacolo transfuturista “Punkedelic Cybernova” (2005). Ha partecipato a “U-Tape” (coautore, 1984, Centro Video Arte, Ferrara), “The Scientist International Videoart Festival” (2007-2010), a cura di Ferrara Video&Arte, “TransVision 2010” (Milano) a cura di Giulio Prisco e dei transumanisti italiani - AIT (dei quali è ricercatore nel laboratorio futurista) e “High Foundation” 2011. Blog: futurguerra.blogspot.com


Alessandro Guzzi

...è nato a Roma. Dopo la laurea in giurisprudenza ed una breve esperienza come procuratore legale, lascia la professione per dedicarsi interamente alla pittura, ma la sua prima mostra personale si era tenuta già prima della laurea per l’incoraggiamento dello zio Virgilio Guzzi. Negli anni Ottanta la pittura di Alessandro Guzzi è stata seguita da Filiberto Menna, che lo ha presentato a molte mostre personali e collettive (Palazzo Forti, Verona, nel 1983; Galleria Ferrari, Verona, nel 1984; Studio Cavalieri, Bologna nel 1985; Studio Bocchi, Roma, nel 1987), ma anche Italo Mussa dimostrò interesse per la sua pittura, invitandolo nel 1989 ad esporre al Centro di Cultura Ausoni di Roma. In questi ultimi anni, la sua particolarissima e raffinata pittura d’immagine ha interessato Paolo Balmas (testo introduttivo alla mostra personale presso il Circolo Fantoni, La Spezia, 1999), Marco Di Capua (testo introduttivo alla mostra personale presso la Galleria Lombardi, Roma, Novembre 2003), Carlo Fabrizio Carli (testo introduttivo alla mostra personale presso la Galleria Il Narvalo di Velletri nel Febbraio 2004, ed al Museo Crocetti di Roma nel Febbraio 2006) e Lorenzo Canova (testo introduttivo alla mostra personale presso la Galleria Lombardi, Roma, Marzo 2005; al Museo Crocetti di Roma nel Febbraio 2006; alla Galleria Berman di Torino nel Maggio 2008). Marisa Vescovo ha scritto il testo introduttivo alla mostra dell’artista presso la Galleria Barman di Torino nel Maggio 2008. Le ultime mostre collettive a cui l’artista ha partecipato sono: la Prima, la Seconda e la Terza Edizione del Premio di Pittura Ferruccio Ferrazzi, Sabaudia, nell’ordine del 2001, 2003 e 2005, e la XXIX e la XXXVI Edizione del Premio Sulmona del 2002 e del 2009, tutte su invito di Carlo Fabrizio Carli. Nel Dicembre 2005 ha partecipato alla rassegna "Figure" presso l’Archivio Centrale dello Stato, sempre a cura di Carlo Fabrizio Carli. Nel 2002 ha partecipato su invito di Carmine Siniscalco alla Mostra: "Cleopatra nel mito e nella storia", tenutasi a Roma presso l’Istituto di Cultura Egiziano e presso la Galleria Studio S di Roma, mostra che nel 2003 è stata allestita anche nei Musei di Alessandria e del Cairo in Egitto. Nel Luglio 2003 ha partecipato alla mostra "Fine Novecento", allestita presso il Palazzo Tiranni-Castracane a Cagli a cura di Arnaldo Romani Brizzi. Nel Luglio 2004 ha partecipato alla 55° Edizione del Premio Michetti "Mito e Realtà", a cura di Stefano Zecchi, risultando tra i quattro finalisti. Nel Luglio 2007 ha inoltre partecipato alla 58° Edizione del premio Michetti "Nuovi Realismi, la centralità dei linguaggi tradizionali" a cura di Maurizio Sciaccaluga e Vittorio Sgarbi, e nell’ottobre 2007 ha partecipato alla rassegna "Nuovi pittori della realtà", tenutasi al PAC di Milano, sempre a cura di Vittorio Sgarbi. Su segnalazione di Lorenzo Canova, dal 31 Luglio al 24 Ottobre 2010, ha partecipato con un’opera (Marthe e Jochen, olio su tela cm 90x80) alla XIV Edizione della Biennale d’Arte Sacra "Le beatitudini evangeliche", organizzata dalla Fondazione Stauròs Italiana, presso il Museo della Fondazione a S. Gabriele, Isola del Gran Sasso (Teramo). Per molti anni Alessandro Guzzi si è occupato di astrologia, intesa come un raffinato sistema di interpretazione della realtà. 

Negli anni 90 ha pubblicato due libri a Milano, il primo sui temi di Ritorno Solare ed il secondo sull’Oroscopo di Concepimento (Trutina Hermetis). Un terzo suo volume: L’Equivalente Lunare è edito in formato elettronico. Nel Maggio 2004 la storica Casa Editrice Federico Capone di Torino ha pubblicato il suo ultimo volume "I Ritorni Solari in Astrologia". Ha inoltre curato le prime traduzioni italiane di tre capolavori del grande Alan Leo, l’astrologo ed occultista inglese della fine dell’800, vicino agli ambienti teosofici ed amico di Annie Besant. Per alcuni anni è stato redattore della rivista “Letteratura-Tradizione”, la rivista coordinata da Sandro Giovannini. I suoi scritti hanno indagato il lato misterico della poesia e dell’arte. Gli ultimi suoi scritti trattano dell’attuale necessità di una conversione e di una devozione, alla luce della drammatica riforma liturgica voluta da Paolo VI nel 1969. Tutti i suoi testi sono a disposizione in formato pdf nella sezione "Testi e brevi saggi" del suo sito. http://www.alessandroguzzi.com.