c/o laSala Estense in Piazza Municipio, 3 a Ferrara
il 5° festival internazionale di VideoArte "The Scientist"
Questa quinta edizione sarà articolata in:
4 sezioni video, 1 Focus “El video en el aula” e 3 eventi speciali;
Sezioni Video
1- Sezione Universitaria e Accademie di Belle Arti a cura di A. P. Fiorillo (docente di Storia dell’Arte contemporanea, Univ. di Ferrara) e V. Teti (docente di Linguaggio e tecnica audiovisiva, Univ. di Ferrara), mostrerà le opere in video monocanale realizzate dagli studenti degli atenei e delle accademie sia italiani che stranieri. In collaborazione con la Associazione culturale “Basso Profilo”
Accademie e Università ospiti edizione 2011
Accademia di Roma, Accademia di Venezia con il corso di laurea Triennale e con la Specialistica in “Media Art”, Accademia di Ravenna, Accademia di Castilla - La Mancha (E) Università di Ferrara, Università di Weimar (D), Università di Madrid (E).
2- Sezione Internazionale “Video digital Art” che presenterà una nutrita selezione, fatta da curatori indipendenti, di opere videoartistiche italiane e straniere.
3- Sezione “Videodanza” dedicata alla danza on-screen creata da giovani videomakers internazionali e una serie di dancefilm provenienti dal festival “il Coreografo Elettronico” di Napoli danza.
4- “Ready video G.A.I.” una selezione di video del circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazine con l’ufficio giovani artisti del Comune di Ferrara.
Eventi SPECIALI
sabato 15 ottobre ore 18.00 – Sala ESTENSE, P.za Municipio, 3
“THERE IS NO PLACE LIKE HOME” da Milano una selezione di opere video a cura di Chiara Canali.
sabato 15 ottobre ore 21.00 – PORTA DEGLI ANGELI, Via Rampari di Belfiore, 1
“LOOP VISIONS ’11” da Barcellona una selezione delle migliori opere di videoarte single channel del programma universitario del prestigioso festival spagnolo.
sabato 15 ottobre ore 22.00 – PORTA DEGLI ANGELI, Via Rampari di Belfiore, 1
“Electric Self Anthology: NEW EPISODE”.
Live Media di Alessandro Amaducci
Focus “EL VIDEO EN EL AULA. La integraciòn del video-arte en el àmbito educativo”
Si esplorerà l’area videoartistica della produzione sperimentale legata al mondo delle accademie e università spagnole che hanno inserito la videoarte a pieno titolo nel proprio percorso pedagogico. Da questi luoghi di formazione si stanno facendo largo alcuni tra i migliori talenti di arte elettronica digitale. indipendent curator Mariana Hormeachea
Gli obiettivi della manifestazione sono:
- ricercare e valorizzare nuovi video artisti nelle accademie e università;
- ricercare e promuovere i nuovi talenti e la creatività giovanile;
- indirizzare gli adolescenti ad uso consapevole del video e dei new media;
-diffondere e promuovere le espressioni dell’arte contemporanea;
- creare momenti di cultura e socialità per la collettività provinciale e regionale.
Scrittura testi critici per ogni Sezione Video a cura di Marco Teti (dottorando in storia del cinema, Università di Ferrara) e della rivista “Gorgon”, www.gorgonmagazine.comdi Bolognaredatta da ricercatori universitari dell’ateneo bolognese e ferrarese.
Curatori: Ada Patrizia Fiorillo, Filippo Landini, Patricia Cirani-LOOP, Vitaliano Teti,
Massimo Arduini/Enrico Pusceddu, Luca Farulli, YurI Ancarani, Markus Schlaffke, Gloria Vallese, Vitaliano Teti, Chiara Canali, Mariana Hormeachea.
Genere: collettiva arte elettronica contemporanea
Le proiezioni saranno accompagnate da dibattiti e discussioni sulle poetiche inerenti il festival . Saranno presenti a titolo gratuito molti curatori e autori dei video partecipanti.
--
"The Scientist"
Art Director Vitaliano Teti