Ferrara e gli Addetti alla Cultura: No a Vittorio Sgarbi!

VITTORIO SGARBI
Ferrara rifiuta i miei quadri" Sgarbi li donerà a Roma!
Ferrara, 28 settembre 2010 - «LA MIA collezione di 3.900 opere, per un valore di oltre 50 milioni di euro, non resterà a Ferrara, dove l’ho proposta invano, ma andrà a Roma o Napoli». Lo ha detto Vittorio Sgarbi, ospite sabato alla cerimonia di assegnazione del Premio Estense al teatro Comunale di Ferrara..... il sindaco Tagliani e la presidente della provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra; qualche mese fa sono venuti a casa mia insieme al mio vecchio amico Dario Franceschini (tra gli autori tra l’altro di mia sorella Elisabetta che è direttore editoriale della Bompiani); vedono i miei quadri e manifestano grande ammirazione dicendo che la mia collezione la vogliono portare a Ferrara. Dopo l’incontro comincia un periodo in cui parlano con mia sorella… ».
Dopo quattro mesi sua sorella viene accolta dalla presidente Zappaterra. Dove si è svolto l’incontro? «Davanti all’ascensore e le viene detto che il Castello ospita un museo didattico e che è già tutto occupato». 
s- IL RESTO DEL CARLINO FERRARA