Agorà Digitale Giornalisti e Dissidenti workshop

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30 si terrà la riunione del Consiglio Direttivo di Agorà Digitale, aperta a quanti vorranno parteciparvi, per discutere lo scenario delle libertà digitali in Italia e le future iniziative dell'associazione relativamente alla libertà in Rete. Seguendo questo link trovi tutte le iniziative in corso.

Perchè questo workshop?

L'uso degli strumenti informatici per tutte le comunicazioni personali e professionali è ormai una necessità assoluta. Ma cosa fare quando è necessario comunicare informazioni estremamente riservate? Cosa fare quando le informazioni possono valere molto ed essere quindi appetibili per criminali informatici e spie industriali? Cosa fare quando l'intercettazione di una comunicazione puo' mettere in pericolo la libertà o la vita di un dissidente politico o di chi vive in regimi illiberali ma dove Internet è ampiamente usata come Iran o Cina?

Le risposte sono: formazione e tecnologia.

L'informatica libera mette a disposizione strumenti informatici potenti e talvolta anche semplici, lo studio degli aspetti della sicurezza informatica legati alla privacy permette di conoscere cosa fare e cosa non fare.
Il workshop sara' dedicato al tool TAILS (The Amnesic Incognito Live System), che verrà anche distribuito ai partecipanti e che permetterà a tutti di iniziare a rendere sicure tutte le comunicazioni via web, chat o posta elettronica.

Il workshop, della durata di 3 ore, dalle 10 alle 13, prevede l'introduzione al problema delle comunicazioni sicure, e la presentazione del tool “Amnesia”, un live-cd che permette di utilizzare qualunque compu ter come piattaforma di comunicazione sicura. Copie del tool su cd verranno distribuite a tutti i partecipanti. È importante che i partecipanti vengano dotati di computer portatili in modo che possano esercitarsi già durante il workshop. Per chi lo desidera, il tool potra' essere anche installato su una penna usb.


www.agoradigitale.org/workshop-sopravvivenza-informatica 
Per ulteriori informazioni puoi scrivere all'indirizzo
marcoc@winstonsmith.org 

Marco Calamari, progetto Winston Smith  -
pws.winstonsmith.org
Luca Nicotra, Segretario dell'Associazione Agorà Digitale - www.agoradigitale.org