La cristianità popolare con Pierfranco Bruni e Gerardo Picardo

 



Pierfranco Bruni e Gerardo Picardo alla Fiera Nazionale del Libro di Roma per il saggio su San Nicola di Longobardi – il Minimo dei Minimi –
La cristianità popolare nella continuità di San Francesco di Paola   





Presentato alla Fiera del Libro di Roma,  presso lo stesso stand Pellegrini Editore,  il libro "Il falco della Trinità. Nicola Saggio da Longobardi il Minimo che trovò Dio nei poveri di Calabria", con prefazione di mons. Salvatore Nunnari, presidente della Conferenza Episcopale Calabra.
I lettori hanno incontrato  lo scrittore Pierfranco Bruni e il giornalista Gerardo Picardo, autori, insieme a don Enzo Gabrieli di un libro che percorre il viaggio religioso e umano di San Nicola.

"Nella cristianità dei Santi calabresi, ha detto Pierfranco Bruni, l'incontro con il monachesimo ha segnato sempre un percorso contemplativo, in cui il valore della pietà ha assunto una visione, quasi penitenziale, all'interno di una geografia che ha visto confrontarsi l'Occidente con l'Oriente. San Nicola prosegue nel solco del Paolano".


Si tratta di una eccezionale novità perché nel libro si racconta la storia del Beato Nicola Saggio da Longobardi, noto come "Minimo dei Minimi", che il 23 novembre scorso è stato investito da Papa Francesco dal rito di canonizzazione.
L'Ordine dei Frati Minimi festeggia , in tal modo, un suo nuovo Santo in Paradiso dopo oltre 500 anni dall'epoca in cui il mondo conobbe le gesta di Francesco da Paola.