Ferrara, Caprini e Tagliani, ovvero la Sicurezza contro lo sfascio PD di Ferrara

* parole del sindaco Tagliani incommentabili: in una città civile anche i sassi saprebbero chi lavora per la comunità sana e viva e chi per la fine annunciata dell'ex capitale del Rinascimento. Roba per psicotorici futuri e di comptenza ormai extrapolitica... ma si sa Ferrara è città metafisca e (COMUNISTA NELLE SINAPSI in default)! nota di Asino Rosso



Nuova Ferrara


di TIZIANO TAGLIANI *
Caro Luca Caprini,
Lei è un cittadino, un poliziotto, un politico candidato alle elezioni, un rappresentante sindacale: tutte queste vesti sono straordinariamente importanti anche se a volte può risultare difficile e poco trasparente comprendere in quale ruolo Lei scriva.
Mi permetto solo di rammentarLe alcune imprecisioni e diversità di punti di vista:
a) Io non presiedo il Consiglio Comunale
b) Io non sono “accomodato su un prestigioso consesso”: è vero invece che, mentre lei incontra i cittadini, io ho visto e ascolto almeno 100 volte i cittadini (anche quelli che incontra lei) tutti i giorni dell’anno. La mia agenda è a sua disposizione per verificare a quante persone diamo appuntamento.
c) In questi anni ho anche incontrato più volte tutti i comitati che si occupano di sicurezza: ho partecipato alle assemblee di condominio al grattacielo, prendendo anche degli insulti; spostato comandi di polizia urbana; investito milioni di euro nelle zone a rischio; emesso ordinanze per contrastare il degrado; concordato con le forze dell’ordine i percorsi più efficaci di prevenzione; favorito l’insediamento di associazioni nei quartieri più a rischio perchè potessero riqualificare le aree.
d) Ho scritto al Ministro dell’Interno il 24 agosto 2012 per sollecitare la massima attenzione verso le forze dell’ordine
e) Sono intervenuto l’11 ottobre 2013 al Convegno del SIAP su “ La sicurezza dei poliziotti”, giorno in cui anche il SAP - come Lei ricorderà - è venuto ad incontrami. Rendo noto che altre richieste di incontro per parlare a viso aperto delle rispettive esperienze non ne ho avute.
Gentile Caprini - cittadino, poliziotto, politico candidato alle elezioni e rappresentante sindacale - se ritiene di avere il Sindaco come alleato per difendere ruolo, risorse e dignità delle forze dell’ordine mi ha al suo fianco; se le servo come zerbino per una qualche polemica politica lasci perdere.
Condividendo quanto lei scrive sulla gente esausta di sentire parole, o vedere sfilare politici in passerella a caccia di voti la invito a tirar fuori delle idee perché a me le polemiche non servono, occorrono proposte fattibili e concrete.
* Sindaco di Ferrara