* Marco Cremonini
Ferrara ultima per qualità della vita, sentenzia il Sole 24 Ore. E che cosa preme a certi ferraresi radical chic? Le automobili lumaca, obbligo dei 30 Km orari, altro che auto elettriche come pure ha svanverato il sindaco solo alcuni mesi fa! Una campagna promossa dagli Amici della Bicicletta, quelli che non dissero una parola su certe prodezze dello stesso Modonesi tempo fa su certe biciclette pubbliche omaggiate agli "indigeni", suffragata da un quasi esilarante sondaggio de La Nuova Ferrara... Secondo il quale i ferraresi sarebbero a favore, anche se nel parallelo sondaggio web gli esiti sembrano assai diversi. A parte, più in profondità, riflessioni poco edificanti su certa Testa dei nostri concittadini (se le auto a velocità lumaca bicicletta è una priorità, sembra vivano a Lilliput!), molto concretamente sarebbe un ennesima sciagura urbanistica per Ferrara e anche commerciale.
Con tram o altri mezzi di trasporto nettamente insufficienti, con la città già congestionata da alcune altre prodezze di Modonesi e soci (Via Bologna boulevard doppia ciclabile e intasata a lungo), una visione ecologica primitiva con il Centro Storico già penalizzato da una eccessiva ZTL e male organizzata anche, le auto girano di più da certe modifiche e inquinano di più e l'accesso al centro storico già scoraggiato (crisi a parte), facile previsione è ulteriore circolazione ancora più ardua e nuove code costanti. Già le auto vanno spesso a 30 all'ora a Ferrara!
E conseguenti ulteriori penalizzazioni per il commercio nel Centro Storico e persino meno presenze generali nel resto della Città...
Pure forte è il rischio che i Pieddini che vagheggiano e delirano la decrescita felice e Ferrara come Pechino (altro che Amasterdam!) ci regalino già nel 2015 la loro ennesima Cazzata!
La nuova Spal pare già in default, dopo le illusioni di appena 1/2 mesi fa con la squadra prima in classifica e avviata verso la Serie B... Ennesima sconfitta con (sic) il Tutto Cuoio e persino ridicola, un record da guiness dei primati alla rovescia (come purtroppo ormai Ferrara primeggia, appunto, in quasi ogni campo, anche quello del Football): autorete dopo 18 secondi di gioco! Il grande Mazzola della Grande Inter fece meglio, alcuni secondi in meno, ma nella porta giusta e in Serie A!
Già la Serie A.. quando la stessa Grande Inter di Herrera giocava anche proprio contro la mitica Spal di un certo Paolo Mazza e i vari Massei, Dell'Omodarme, Capello... Bugatti, Fontanesi, Cervato... ecc. ecc. e per oltre 15 anni! Un' altra Spal e anche un'altra Ferrara, ma anche oggi al'estero spesso conoscono ancora quella Spal di Ferrara che le grandi mostre cosiddette...
Attualmente, lasciando perdere gli anni grigissimi post Donigaglia in poi, dallo scorso anno come noto la Spal , destinata a sparire, è stata salvata dal Piccolo Mazza di Masi San Giacomo: i vari Mattioli e Colombarini de la fu Giacomense e indubbiamente la fiducia, nonostante l'attuale crisi, è ottimamente riposta.
Va da sè, come spesso e costantemente a Ferrara negli ultimi troppi anni, certe ombre di interferenze istituzionali son sempre in agguato.. La Spal in serie B o persino A forse in controluce esporrebbe troppo certa Casta local PD...
In ogni caso, la Spal anche in Serie B , come un tempo in Serie A, rilancerebbe scenari se non da 20000 presenze allo Stadio come a suo tempo, certamente propulsivi, assai di più de l'attuale e in caduta libera mito di Ferrara città d'arte (Televisioni e era dei media e del web inclusi...e marketing 2.0 anche per il Calcio ferrarese, ovvero la Spal).
E un ricordo, vedi video, ci pare, di bellissimo auspicio... anche il Calcio a Ferrara va liberato!