Venerdì 11 luglio, alle ore 21.00, presso Il Giardino delle Duchesse del Palazzo Ducale, Pro Loco Ferrara è lieta di presentare il volume di Paolo Sturla Avogadri:
"FERRARA SEGRETA -
Storie che non sai" Faust Edizioni, Ferrara 2014, nel quale sono raccolti integralmente i settantotto articoli dell'autore apparsi nell'edizione ferrarese de "Il Resto del Carlino", in gran parte sulla fortunata rubrica «Pagine di Storia».La FERRARA SEGRETA porta alla luce sorprendenti episodi, luoghi e personaggi di ogni epoca, che la storiografia e il giornalismo hanno trascurato o minimizzato. Dal santo-eretico Ermanno Pungilupo, al provvidenziale recupero grazie a Treccani della Bibbia di Borso d'Este, definita «il libro più bello del mondo»; dagli eclatanti protagonisti delle Accademie e dello Studium fra i quali Copernico, Paracelso, Michele Savonarola (un Lombroso ante litteram), Pietro Bono Avogari (il Nostradamus estense), al primo film realista ferrarese Il Baratro; dal Papa sepolto nella nostra Cattedrale, a Isabella d'Este Gonzaga «specchio della moda e regina del gusto» fino all'impresa, eccezionale e dimenticata, dell'Operazione Herring oltre le linee tedesche, al di qua del Po, nell'aprile 1945.
La presentazione del libro, realizzata con il contributo della Pro Loco di Voghiera, è a cura di Alessandro Gulinati e la serata sarà accompagnata dalle rare immagini di tre documentari attinenti alcune delle 78 storie segrete narrate.
Li mile centotrentacique nato, (1951), dedicato alla Cattedrale di Ferrara, regia Adolfo Baruffi e aiuto regia di Alessandro Roveri, fotografia Antonio Sturla, produzione Superfilm, bianco-nero.
Amanti senza fortuna, (1949), dedicato alla tragica vicenda di Ugo e Parisina, regia di Adolfo Baruffi e Florestano Vancini, fotografia Antonio Sturla, speaker Arnoldo Foà, produzione Este Film, bianco-nero.
Storia dell'Università di Ferrara, (1963), regia di Fabio Medini, fotografia e organizzazione Paolo Sturla Avogadri, produzione Phoebus Film/Università di Ferrara, colore. La durata di ogni documentario è di circa 10-12 minuti.
PAOLO STURLA AVOGADRI
Figlio d'arte (il padre Antonio fu pioniere del Cinema), già corrispondente del cinegiornale "Mondo Libero", ha realizzato documentari culturali e servizi di attualità per la televisione italiana, francese, tedesca e greca. Nel campo della Settima Arte ha contribuito alla produzione di oltre duecento pellicole, sia come freelance multiruolo sia come titolare della Phoebus Film. Nell'ambito letterario e giornalistico ha collaborato a opere di saggistica e pubblicato – su "Il Resto del Carlino" e su periodici quali "La Pianura", "GenteViaggi", "CasaViva" e "Terre Estensi" – numerosi articoli di storia medievale, rinascimentale e contemporanea, antichi ordini equestri, araldica, archeologia, cinematografia, arredamento di classe e
turismo enogastronomico.
https://www.facebook.com/events/882175565129397/