2014, Ferrara, il Castello Estense Italo Balbo?

ESTENSE COM

Italo Balbo nacque a Ferrara, precisamente a Quartesana, nel 1896, e fu una delle più importanti figure del Fascismo non solo estense: nell'ottobre 1922 fu uno dei quadrumviri che guidò la Marcia su Roma, in seguito alla quale Mussolini venne nominato primo ministro dal Re.
Ma non fu solo uomo politico: appassionato di aviazione ed egli stesso pilota, compì due trasvolate oceaniche, una fra il dicembre 1930 e il gennaio 1931 sull'Atlantico meridionale e un'altra fra il luglio e l'agosto 1933 sull'Atlantico settentrionale, al termine della quale la sua spedizione fu accolta con onori e festeggiamenti negli Stati Uniti. Governatore generale della Libia dall'anno seguente e comandante di tutte le forze armate italiane nell'allora colonia, fu abbattuto dalla stessa contraerea italiana sui cieli di Torbuk poco dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, un incidente su cui tanta dietrologia è stata fatta.
Ed è all'aviatore che pensava il suo concittadino Mauro Malaguti, consigliere comunale per Fratelli d'Italia, quando ieri pomeriggio in Consiglio ha proposto di dedicargli una sezione in una quella sorta di Museo della Ferraresità di cui endemicamente si torna a parlare. Nella seduta di ieri l'argomento era il futuro del Castello estense, il cui destino è incerto dopo la riforma della Provincia, che ne è l'attuale proprietaria. Che farne? Un centro congressuale? Un museo, appunto, della ferraresità?
Se la scelta infine sarà questa, Malaguti ha già in mente una sezione. "Balbo è un personaggio controverso – ha dichiarato – ma non vedo perché, come trasvolatore, non possa vedersi dedicata una sezione di un museo che racchiuda tutte le eccellenze del nostro territorio, e grazie al quale i turisti potrebbero averne una visione d'insieme".
Sarebbe probabilmente una prima nazionale: da una rapida ricerca su Internet non risultano esistere altre sezioni dedicate al trasvolatore estense.