Fashon in the City Ferrara

La sfilata di premiazione per giovani stilisti di Cna: largo ai giovani

Postato in Fashion in the city: stilisti il 3 luglio, 2014
Sono rientrata da poche ore dalla sfilata Cna che ha premiato i finalisti del concorso dedicato ai giovani stilisti locali. Parto dal tema più importante per me: i talenti della moda.
Sara Armellin, Silvia Bertolazzi, Flavia Gandolfi, Valentina Minìa e Pasquale Montoro – tutti studenti della Scuola di Moda Vitali di Ferrara – sono stati bravissimi. Hanno saputo creare delle collezioni in grado di catalizzare la mia attenzione e quella del pubblico presente. Abiti non solo apprezzati dal punto di vista estetico, ma anche pratico. La vestibilità del capo si notava dalla modella, e le modelle (come sempre durante una sfilata), hanno giocato un ruolo fondamentale. Mi collego segnalando la bellezza e la professionalità in passerella di Mirela Ghita, Elisa Spinelli e Stefania Toma. Queste tre mi hanno colpito per interpretazione e portamento. Veramente notevoli!
Ma tornando ai nostri stilisti… Di solito, i giovani quando sono creativi tendono a dare impulso alla voglia di creare andando anche fuori i binari. In Sara, Silvia, Flavia, Valentina e Pasquale ho riscontrato invece una maturità artistica vista in pochi professionisti; molto probabilmente frutto della personalità e della preparazione teorica.
Della giornata di oggi mi porto dietro le belle parole spese per i giovani dall’Organizzazione e dalle Istituzioni; certamente molto gradite ma spero, da giovane, nell’impegno ancora più concreto verso la nostra generazione che fa veramente tanta fatica ad emergere.
Inoltre, mi porto dietro gli occhi lucidi dei finalisti e delle loro famiglie. I colori degli abiti. Le linee bon ton e quelle più azzardate. I tessuti freschi di cucitura. Gli applausi e i sottofondi azzeccati dalla direzione artistica a cura di Made Eventi.
Insomma, sfilate come queste, con occhio attento ai giovani ce ne vorrebbero di più. Per Ferrara e la moda. La nostra!
E se di giovani dobbiamo parlare, allora è inevitabile citare il talento di Lorenzo Creti, 16 anni, noto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone”, che si è esibito in amatissime cover come “Nel blu dipinto di blu” e “La voce del silenzio”.
10441253_816569868354031_2653089068992619209_n
Questa collezione (nella prima foto) è stata la mia preferita ed è stata presentata da Flavia Gandolfi. Flavia si è classificata terza e potrà partecipare all’evento del 5 settembre prossimo ne “La Moda in Castello”. Mi ha colpito anche l’estrosa collezione presentata da Pasquale Montoro, carico ed emozionato fino alla fine! Apparentemente delicata, molto femminile e decisamente rock la collezione della prima classificata Valentina Minìa.
Per ora mi fermo qui, la mia cronaca delle singole collezioni potrete leggerla sul cartaceo fra qualche ora.

NUOVA FERRARA  FRANCESCA SUCCI