Università: Ferrara nella Top List per la qualità


Terzo punto: quali sono i principali risultati? Ad una prima lettura essi sembrano un po’ deludenti, nel senso di scontati. Le università più virtuose in tema di eccellenza nella ricerca risultano sostanzialmente localizzate nel Nord d’Italia, dove la storia e le connessioni con il tessuto sociale ed economico sono sicuramente più consolidate. Spiccano in particolare tra le grandi università Padova e Milano Bicocca;  tra le università di medie dimensioni Trento, Bolzano e Ferrara; tra quelle piccole Pisa Sant’Anna e la Luiss Carli di Roma.
Ma i risultati più interessanti riguardano il confronto internazionale. Per quanto parziali e validi solo per alcune aree scientifiche, è sorprendente notare che l’Italia è tra le eccellenze in termini di ricerca: a livello europeo, l’Italia risulta più produttiva della Spagna e in linea con la Francia, mentre a livello mondiale è in media rispetto ai Paesi OCSE.
Insomma, la nostra vituperata università non è affatto quel carrozzone di nullafacenti a cui si pensa normalmente. Certo, ha ancora tante possibilità di crescita, internazionalizzazione e miglioramento, ma, tenendo conto dei finanziamenti limitati di cui ha fruito ultimamente, i risultati sono più che soddisfacenti.... C
http://www.cittanuova.it/c/430543/Luniversit_italiana_supera_lesame.html