Ciberculture: asse Parigi-Ferrara 2.0 con L. Mazzoni, M. Belli, M. De Luca

Lo scrittore Lorenzo MazzoniMeme: da Ferrara la rivoluzione digitale della lettura

Da un'idea di Marco Belli, Lorenzo Mazzoni e Marco De Luca un'innovativa casa editrice specializzata in eBook

Una casa editrice di nuova generazione, specializzata in eBook e capace di spaziare e attingere tra autori di tutto il mondo e tutte le lingue. Parliamo di Meme Publishers, il progetto partito da Ferrara e che ha trovato a Parigi la sua sede definitiva, da dove nelle prossime settimane verrà ufficialmente inaugurata la sede. La giovane casa editrice non dimentica però le proprie radici, e a settembre, in occasione dell’uscita del primo libro, i suoi fondatori torneranno nella città estense per la presentazione ufficiale. Tra questi ritroviamo il noto scrittore comacchiese Lorenzo Mazzoni, attualmente residente a Instanbul, in veste di collaboratore all’editing, ma anche il ferrarese Marco Belli, presidente della casa editrice, al fianco del direttore generale Marco De Luca.


“Sono già tanti gli autori nel cassetto – assicurano i fondatori -, con alcuni nomi di grande richiamo tra cui autori americani oltreoceano hanno venduto anche 500mila copie. E la nostra casa editrice e riuscita a ottenere l’esclusiva delle loro opere”. L’idea di Belli e dei suoi soci è quella di non limitarsi a un solo ambito culturale o nazionale, ma di cercare di spaziare il più possibile negli autori e negli argomenti. La casa editrice avrà quindi un occhio di riguardo per la pubblicazione di autori italiani e per la traduzione di testi francesi, ma spazierà anche tutta l’area del Mediterraneo e i paesi di lingua francofona nei vari continenti, tra cui Belgio, Costa d’Avorio, Marocco, Guinea, Haiti, Canada e altro ancora.


Anche sul piano degli argomenti i progetti dei fondatori sembrano abbracciare un panorama molto ampio: alla linea noir (che includerà i “classici” gialli ma anche la letteratura più sperimentale hard-boiled e pulp) si affiancheranno anche una rivolta alla letteratura al femminile e una collana di saggi. E proprio sul fronte della letteratura “di genere” si annunciano novità interessanti, con testi femminile che toccheranno temi come il viaggio, l’immigrazione e l’integrazione, le contaminazioni e le suggestioni culinarie, fino ai temi più delicati come la violenza sulle donne e il femminicidio. Per quanto riguarda la sezione saggistica i fondatori di Meme preannunciano eBook che comprenderanno reportage, libri storici e testi di antropologia e sociologia, ma saranno presenti anche testi sul teatro e libri di fotografia, una tipologia che proprio grazie ai nuovi supporti digitali potrebbe trovare nuova linfa...C

 

ESTENSE COM

http://www.estense.com/?p=320627