Paleopolitica: orgia PD! La sindrome di Niccolai

Pippo Civati, Matteo Renzi, Gianni Cuperlo, Guglielmo Epifani, Roberto Speranza
****NOTA DI ASINO ROSSO.... BANNATELI TUTTI TRANNE IL SINDACO DI FIRENZE!
MA CHE DISCUTONO QUESTI DINOSAURI DEMOCRATICI DEL PIFFERO? ROBA DA PD SPECCHIO DELL'EX SINISTRA ITALIANA DESTINATA ALL'AUTOGOAL, LA SINDROME DI NICCOLAI... NONOSTANTE FORSE LA SOLUZIONE MATTEO RENZI (MA QUASI SULLA GRATICOLA GRAZIE AL GENIO DI BERSANI E EPIFANI ECC.!)
Tre candidati già ufficiali: Civati, Cuperlo e Pittella. Più altri sette pronti a correre: Renzi, naturalmente, ma anche il giovane Speranza e l'outsider Crocetta. Con la possibilità che alla fine nell'agone si butti anche Letta
C'è chi dice che non si faranno mai, le primarie per la segreteria del Pd: nel senso che se cadesse il governo e si dovesse andare a elezioni anticipate, la «priorità» a quel punto sarebbe indire primarie solo per il candidato presidente del Consiglio, prorogando fino a dopo il voto la reggenza di Epifani.

Ma se invece Letta dovesse tenere, l'appuntamento è già fissato o quasi: il 24 novembre (secondo la data non ufficiale emersa dall'ultima direzione del partito) o al più tardi una settimana dopo.

Con quali regole? Questo è ancora incerto e verrà deciso, secondo statuto, dall'assemblea nazionale che si terrà invece il 20 e 21 settembre prossimi. Solo dopo la riunione di questo organo interno sapremo quindi se chi vincerà le primarie sarà solo leader del partito o anche candidato premier; e sapremo se le consultazioni piddine saranno aperte a tutti (come quelle con cui sono stati scelti Veltroni e Bersani) oppure 'chiuse' con qualche formula che ne limiti la partecipazione.

Nel frattempo, i giochi continuano, anche se siamo ad agosto.

Tre i candidati ufficiali, finora, che elencheremo in rigido ordine alfabetico. ... C
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/pd-una-poltrona-per-dieci/2212996