Ciberculture: Future Shock, fantascienza e rinnovamento morale *Video


cover.jpg (18875 byte)
racconti articoli crisi economico-morale letteratura società
GLI ARTICOLI E I RACCONTI
di "FUTURE SHOCK"
Come i precedenti numeri, anche questo contiene saggi, racconti, recensioni, notizie, lettere, che rispecchiano l'attuale temperie spirituale e cercano di offrire qualche soluzione ragionevole per i problemi che ci assillano. Per la crisi che il nostro Paese sta vivendo, Antonio Scacco (Crisi economica e limiti dello sviluppo) indica la strada del rinnovamento morale e umano. Cristina Bellon (La fantascienza: verità e pregiudizi) individua l'originalità della fantascienza non nell'espressione del sogno fantastico, ma nella prefigurazione di un futuro umanizzante. C'è un termine che esprima esaurientemente il connubio tra fantascienza e filatelia? Per Marino Cassini (Divagazioni sui viaggi lunari), questo termine è: fantafilatelia. Luigi Picchi, nel suo pamphlet contro la modernità (Fiori del male in provincia), ha fiducia, nonostante il suo scetticismo, nell'uomo che si affida a Dio e non nell'uomo autosufficiente e malato di pelagianesimo, qual è l'uomo tecnologico. Antonio Scacco (Non ti danno spazio? Createlo da te!), relazionando sull'incontro conviviale tenuto il 10 maggio scorso alla pizzeria-pub "Tropicana" di Bari, richiama l'attenzione degli appassionati sul punctum dolens dell'emarginazione della fantascienza.
Passando alla narrativa, il fil rouge che unisce i racconti, è la scienza nei suoi riflessi sociali o nei suoi risvolti drammatici. In La bestia di tufo di Cristina Bellon, l'immissione di una proteina sintetica nei circuiti dei robot, rende l'umanità schiava di quest'ultimi; in Cognizione inversa di Andrea Peirone, l'invenzione di una macchina capace di leggere nella mente umana, provoca la morte del suo inventore; in Plesso singolare di Emanuele Strano è, invece, l'odio per i viaggi spaziali che provoca, sulla superficie del nostro pianeta, un buco nero, con le conseguenze che è facile immaginare.
Non è stato possibile, per problemi tecnici, inserire nella versione virtuale anche le rubriche delle recensioni librarie e filmiche, delle notizie e delle lettere, la cui pubblicazione è rimandata ad un momento successivo.
 .
Ricordo che è ancora valida l'offerta-omaggio di Critica pedagogica della fantascienza, di Fantascienza umanistica, di Racconti del Venticinquennale e di Alieni, astronavi, robot... a quanti decidessero di sostenere "Future Shock".