Tecoscienza: Ferrara città del futuro con il Polo Tecnologico in progress 3.0

polo1

ECOLOGIA E SCIENZA

 

Un intervento  internazionale per una proposta innovativa. E’ da questa idea che sono partiti gli interventi di risanamento ambientale che prevedono la bonifica dei tetti in cemento-amianto e la copertura con pannelli fotovoltaici di alcuni magazzini del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara e del parcheggio Donegani.

L’intervento è internazionale perché la squadra che ha realizzato il progetto è tutta europea: finanziamento da Unicredit, progettazione degli impianti di Montana Spa e Montana Energia di Milano, sponsor investitore austriaco  Kpv – Solar Austria, ditta tedesca per la fornitura di pannelli fotovoltaici (Pv) e ditta spagnola per la progettazione elettrica e per il monitoraggio (Encome).

La proposta è innovativa perché ha come obiettivo di rendere il Polo Tecnologico ancora più sostenibile e ‘green’. Gli interventi sono quattro: impianto fotovoltaico sui tetti dei magazzini di Yara (già completato), secondo intervento sempre con i pannelli solari in un altro magazzino di Yara, rimozione di cemento amianto con installazione di tetto fotovoltaico dei magazzini Basell e realizzazione della copertura del parcheggio Donegani (i cui lavori partiranno il 20 giugno). La fine degli interventi è prevista entro l’anno.... C

http://www.estense.com/?p=308493