Il Transumanesimo come Futurologia d'avanguardia: da Estropico

.....


Max More, sul transumanismo (dal recentissimo True Transhumanism):

Il transumanesimo e' una filosofia fondata sulla ragione e un movimento culturale che afferma la possibilita' e la desiderabilita' di un fondamentale miglioramento della condizione umana, con mezzi tecnoscientifici. I transumanisti mirano a continuare e ad accelerare l'evoluzione delle forme di vita intelligente al di la' dei limiti correnti tramite scienza e tecnologia, guidati da principi e valori che promuovo la vita.

La definizione di Nick Bostrom et al. (dal FAQ Transumanista):

Il transumanesimo è un approccio radicalmente nuovo alla futurologia e si basa sul concetto che l'essere umano non è il prodotto finale della nostra evoluzione, ma solo l'inizio. La definizione di transumanesimo è la seguente:
1. Lo studio delle ramificazioni, delle promesse e dei potenziali pericoli dell'uso creativo di scienza, tecnologia ed altri mezzi per il superamento delle fondamentali limitazioni umane.
2. Il movimento intellettuale e culturale che propone come possibile e desiderabile l'alterare la condizione umana usando ragione e tecnologia, quindi abolendo l'invecchiamento ed aumentando le capacità intellettuali, fisiche e psicologiche della razza umana.



Leggi tutto: Estropico Blog: Transumanesimo? Estropia?! Ma dove sono capitato?! http://estropico.blogspot.com/2009/03/transumanesimo-estropia-ma-dove-sono.html#ixzz2K3fjFwFN