Ferrara città di scrittori saluta il grande Antonio Caggiano, poeta, critico d'arte e giornalista

E' scomparso Antonio Caggiano, 92 anni, per circa 30 anni giornalista culturale ineguagliato della cronaca aristica ferrarese (Resto del Carlino), critico d'arte di rara attenzione a 360° e raffinato poeta. Lo ricordiamo riproducendo la nostra recente microbiografia dal Dizionario letteratura ferrarese contemporanea (Este Edition eBook, 2012), rilanciata pochissimo tempo fa nella rubrica in corso sul dizionario stesso per Eccolanotiziaquotidiana, quotidiano on line Roma e Provincia.

Tra le sue raccolte liriche Antonio Caggiano, notevole e noto poeta (nonché critico letterario e artistico del Resto del Carlino) forse Monologo allo Specchio (edizioni Book di Massimo Scrignoli) sintetizza con speciale potenza il proprio percorso poetico intriso di realtà e bellezza.

 

 

 

In Monologo allo Specchio, infatti, Antonio Caggiano… fa vibrare l’anima del 2000, con riflessi particolarmente luminosi e azzurri, frammenti lucidi come il cristallo.

 

E il Reale si trasforma in suggestiva creta per catturare l’immaginario e trasmutare quasi i piccoli grandi eventi quotidiani in micro-opere d’arte del vivere, passeggiare sulla Terra attraverso la bellezza, un naturalismo esistenziale caro a Balzac o Lenz

 

Caggiano, come accennato, il più importante cronista ferrarista della Parola e dell’arte neoestense: notevoli e fondamentali i sui lavori antologici, Iconografia dell’Autore (1-2), zoom puntuali e analitici sull’ intero panorama letterario e culturale di fine secondo novecento in Città.

 

Inoltre da segnalare doverosamente un importante saggio sulle avanguardie e no del novecento, con relative scansioni ferraresi, il saggio stesso sul futurista Alberto Peruzzi, pubblicato sulla rivista romana “Futurismo-Oggi”…

 

tutte gemme di valenza ben oltre le mura di Ferrara, firmate Antonio Caggiano, come critico sempre capace, alla… stilografica o la Olivetti, di far parlare il mistero e la seduzione della Poesia.

Tutt’oggi negli anni dieci del duemila, l’opera critico-divulgativa di Caggiano resta la più completa ed autorevole per la cultura ferrarese nel secondo novecento. Prova indubbia non soltanto di una attenzione degna d’altri tempi e riflesso di una personalità autenticamente amante e disinteressata della bellezza e nel suo divenire,ma ulteriore celeste specchio di un fare letteratura di cifra squisitamente poetica.

info:

* archivi Resto del Carlino-Ferrara

http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/news-emilia-romagna...