Arte d'Avanguardia e Democrazia di Alessio Brugnoli * from Quaz magazine

......

Una riflessione su ciò che cambia veramente il mondo e delle relative scale temporali. Carini, Ser y Durar del collettivo Democracia o le fotografie Reenactement di Roger Cremers, riflessioni sul ruolo della memoria nel costruire la coscienza collettiva.

Inquietante è Parlament di Thomas Feuerstein con un'inquietante metafora biologica della convivenza sociale, a volte simile ad un enorme tumore, a volte come un affascinante rizoma, mentre l'ironia del collettivo Buuuuuuuuuu, con la sua proposizione di modalità di protesta fintamente demenziali, è forse il miglior antidoto al nichilismo distruttivo dei black bloc.

Per uscire da questi incubi, serve recuperare il coraggio della Speranza, l'idea che il mondo possa cambiare.

Ricordare le parole di Marinetti

Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!... Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell'assoluto, poiché abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente.

Coraggio della speranza che vive nelle opere del maestro Antonio Fiore, presso la Galleria Tartaglia a Roma, l'ultimo erede della tradizione futurista. Le sue battaglie cosmiche, con la gioia delle forme e dei colori primari che trascendono lo scontro per fondersi in un'armonia superiore, sono perfetta metafora di come dovremmo riappropriarsi del Mondo.....

Cont.

http://www.quaz-art.it/ita-art.php?arte=arte-avanguardia2