I nuovi sguardi sul dominio borghese di Pietro Piro (Ed. La Zisa, 2012)

Arriva in libreria: Pietro Piro, Uno sguardo sul dominio borghese.. Un breve scritto politico, Ed. la Zisa, Pagg. 80, euro 9,90 (ISBN: 978-88-6684-004-6)

Partendo da riflessioni sulla società contemporanea, questo breve saggio analizza con lucidità le caratteristiche della borghesia, gruppo sociale complesso e cangiante protagonista indiscusso della storia degli ultimi secoli. Visioni, bisogni, miti, stili di vita e lati oscuri vengono esaminati con cura a partire da una prospettiva rassegnatamente borghese ma con l'auspicio di offrire punti d'appoggio per una rivolta che viene. Secondo Piro, infatti, è necessario frenare l'attuale deriva borghesizzante del mondo, colpevole di portare avanti un'azione opacizzante e pervasiva della realtà. Tuttavia, la rigenerazione passa anche e inevitabilmente per la presa di coscienza della degenerazione, quindi la rottura può essere possibile solo dall?interno e non prima d'aver osservato confini ed entità dei domini da scardinare. Scriveva Groethuysen: "Il borghese non è nulla di definitivo".

Pietro Piro nasce a Termini Imerese nel 1978. Laureato in Filosofia all'università di Urbino, è dottorando di ricerca in  Sistema dei Partiti e Comunicazione Politica presso l'università Kore di Enna e la UNED di Madrid. Svolge attività di ricerca presso il fondo filmico della Filmoteca Espanola di Madrid e il CIDHE (Centro di Ricerca sulla Democrazia Spagnola). Ha studiato Scienza delle Religioni a Urbino, dove si è perfezionato in Scienze antropologiche delle Religioni. Ha pubblicato, tra l'altro: Le prime luci dell'alba. Materiali di Storia delle Religioni (2009); Le prime luci dell'alba a Oriente(2011), La peste emozionale, l'uomo-massa e l'orizzonte totalitario della tecnica(2011). La sua opera poetica comprende: I versi del poeta sono da buttare?(2000); La bambola e il mitra. Come educai la mia lingua alla rivolta. Poesie 1995-2010 (2010); Confino ed Esilio. Materiali Poetici 1997-2007 (2010).

Ufficio stampa "Edizioni La Zisa"
Via Lungarini 60 - 90133 Palermo; Tel./Fax +39 091 5509295
E-mail: stampa@lazisa.it; sito web: www.lazisa.it
Blog: http://edizionilazisa.blogspot.com