Libro Manifesto "Nuova Oggettività" S-T II biografie Autori (13) Scarpa-Sestito-Sessa-Bonessio de Terzit

*Info Libro Manifesto vedi:


Riccardo Scarpa

 nato a Roma l’8 gennaio del 1957, è avvocato, patrocinatore davanti le Corti Superiori ed esercita nel foro di Roma dal 1982. Insegna Sociologia della politica e del diritto e Sociologia politica della comunità europea nell’Università di Roma Tre, ha insegnato Teorie e metodi di pianificazione sociale e Storia delle dottrine politiche all’Università degli studi di Roma "La Sapienza" e Diritto Comunitario nell’Università degli studi Roma Tre.

È Vicepresidente della Scuola Romana di Filosofia Politica, Segretario Generale della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”. Collabora ed ha collaborato con numerose riviste e quotidiani ed è autore di diversi testi.


Roberto Sestito


è nato 68 anni fa a Crotone. Scrittore e saggista dirige l’Associazione Culturale IGNIS: www.associazioneignis.it consacrata agli studi dell’esoterismo pitagorico e della tradizione italica. Ha esordito alla fine degli ’80 scrivendo l’Introduzione del Prologo dei “Numeri Pitagorici” di Arturo Reghini, edito dalla Casa Editrice IGNIS.

Ha pubblicato, per la stessa editrice, la biografia di Arturo Reghini “IL FIGLIO DEL SOLE”, considerata per unanime giudizio dei lettori, lo scritto più completo sul pensiero e sull’opera del filosofo-matematico fiorentino. Nell’impossibilità di continuare la sua attività in Italia, il Sestito si è trasferito da molti anni in Brasile, dove vive e lavora. Collabora a giornali e riviste e cura il blog “Flauto di Pan”:

http://blog.libero.it/Culturanazionale/?nocache=1279683858 .


Giovanni Sessa

Giovanni Sessa è nato a Milano nel 1957. Vive ad Alatri ed è docente di filosofia e storia nei licei, cultore della materia in Filosofia politica presso l’Università “Sapienza” di Roma, già docente a contratto di Storia delle idee presso l’Università di Cassino.

Suoi scritti sono comparsi sulle seguenti riviste: Letteratura-Tradizione, Palomar, Orion, L’Officina, Behemoth, il Borghese, Politicamente.net, Filosofiapolitica.net, fondazionejuliusevola.net. Suoi saggi sono apparsi nei volumi: Trascendenza e gnosticismo in E. Voegelin, Astra, Roma 1979, Caratteri gnostici della moderna politica economica e sociale, Astra, Roma 1980, Il maestro della Tradizione. Dialoghi su Julius Evola, Controcorrente, Napoli 2008, Studi Evoliani 2008, Arktos, Carmagnola 2009, E sotto avverso ciel luce più chiara, Città Aperta, Troina 2009.

Ha pubblicato la monografia “Oltre la persuasione. Saggio su Carlo Michelstaedter, Settimo Sigillo, Roma 2008. Sue sono le prefazioni dei seguenti volumi: Guy Hermet, L’inverno della democrazia o il Nuovo regime, Settimo Sigillo, Roma 2010; A. de Benoist, Come si può essere pagani?, Settimo Sigillo, Roma 2010. E’ stato relatore al Convegno internazionale “Lo stato degli studi voegeliniani a 50 anni dalla pubblicazione di “Ordine e Storia” (Roma - Alatri, 19/20 Ottobre 2007), al convegno “Archè e Anarché” (Roma-Alatri, 29 e 30 Maggio 2009) e al Convegno “Michelstaedter tra ebraismo e Cristianesimo”(Salerno-Cava dei Tirreni, 27 e 28 Settembre 2007). E’tra gli organizzatori dei Convegni biennali che si tengono ad Alatri, dedicati al pensiero di Evola. I suoi interessi prevalenti, attualmente, si rivolgono ad Andrea Emo, sul quale sta portando a termine una monografia, ma anche ad autori quali Colli ed Heidegger.



Ettore Bonessio di Terzet

Ettore Bonessio di Terzet è titolare della Cattedra di Estetica presso l’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione. Dal 1982 al 1992 ha diretto il Seminario Sistemi Video presso la Facoltà di Magistero, Università di Genova, insegnando Teoria delle comunicazioni dei mass media. Dal 1990 è responsabile dei Seminari di Estetica, dove intervengono artisti poeti filosofi italiani e stranieri. Ha insegnato Estetica alla Facoltà di Architettura e Teoria della comunicazione e Teorie della critica artistica al Master di “Architettura dello Spettacolo. E’ stato responsabile della rubrica Artisti d’Oggi, per la rivista Studi Cattolici di Milano. Ha collaborato al settimanale culturale Il Domenicale, di Milano. Dal 1981 dirige iL COBOLD, rivista di estetica e spazi creativi, e le sue collane, che dal 2009 è anche on line: www.ilcobold.it . Collabora con testi, recensioni e note critiche di letteratura al sito www.vicoacitillo.it, www.poetrydream.splinder, www.rivistastudiitaliani.it . Nel 1998 ha fondato e diretto sino al 2001 la galleria d’arte Fitzcarraldo Spazio Arte. Dall’agosto 2004 al dicembre 2005 ha curato la rubrica domenicale Poesia Superba, Il Giornale, Redazione di Genova. Ha curato la rubrica Elisir Deliri, sul sito www.leriflessioni.it Dirige la “collezione di poesia pittura pensiero” La bicicletta d’oro, edita da Mimesis di Milano. Socio fondatore della SIE, Società Italiana di Estetica, da cui si è dimesso. Socio fondatore dell’Associazione Culturale L’Arcipelago. Membro dell’Osservatorio New Media, di Milano. Collabora con la Yale Italian Poetry, Università di Yale, USA. Sue opere grafiche (35 tra puntesecche, bulini, linoleumgrafie) sono ospitate presso il Museo Arte e Spiritualità, di Brescia, che nella futura nuova sede di Concesio (BS) gli dedicherà una sala permanente. Dal 2009 cura la rubrica Baci Perugina e CoboldArte, Galleria d’arte contemporanea su: www.ilcobold.it . Nel 2010 ha fondato e presiede, con la pittrice Loredana Cerveglieri, l’Associazione Culturale il BoscoBlu-il Cobold, con sedi ad Alessandria e Genova.

Opere di filosofia: Esperienza estetica e realtà, Città Nuova, Roma, 1976; La “morte dell’arte“ in Hegel e la poesia moderna, Città Nuova, Roma, 1976; L’esperienza dell’arte, Filosofia Oggi, Genova, 1979; L’arte come forma di sapere, Università di Genova, 1985; Il rasoio di Ockham, iL Cobold, Genova, 1988; Il principio della parola, Japadre, Roma, 1988; Configurazioni, Marietti, Genova, 1990; Infectious art, Neg, Genova, 1990; Del Frammento Organico. Per una teoria del discorso, Marietti, Genova, 1992; Occasioni di mito, Marsilio, Venezia, 1995; E. A. Poe, La filosofia della composizione, Guerini, Milano, 1995 (trad. e introd.); Ordo Italicus, L’assedio della poesia, Napoli, 1999; Discorso dell’essere e della poesia, Yale University Press, Yale, 2000; L’Origine e l’Inizio, www.vicoacitillo.net/Xenia, 2002; Il problema dell’arte, Mimesis, Milano, 2003; Il principio della parola, Roma, Aracne, 2007, 2° edizione riveduta; Sull’artepoesia, www.ilcobold.it, 2009; L’estetica non esiste, www.ilcobold.it, 2009; Aforismi della bellezza, www.vicoacitillo.it/Ekesi, www.ilcobold.it, www.poetrydream.splider.com 2009; Il DND. L’arte che deve ancora venire, www.vicoacitillo.it (pdf), www.ilcobold.it, 2009; Il DopoNietzscheDuchamp , 2° edizione ampliata in corso di stampa per Il Melangolo, Genova.

Opere di poesia: Il Cantico di Loona, La Spezia, stampato in proprio, 1974; Il pane e la festa, Cardiff University Press, Cardiff, 1984; Trittico Viennese, Roma, 1985; Lo splendore del vuoto, Pellicani, Roma, 1994; La bagnante dorata e altri aforismi, Campanotto, Udine,1997; Las botellas rojas, Rialla, Valencia, 2000; Grande Frammento, Campanotto, Udine, 2001; L’albero azzurro, www.vicoacitillo.it (pdf), 2004 ; I pesci gialli, Mimesis, Milano, 2005; Il labirinto di sabbia, www.vicoacitillo.it (pdf), 2005; Visioni del Viaggio, www.vicoacitillo.it (pdf), 2006; Titanic e (tra parentesi), www.ilcobold.it, 2009; Le stanze della luce, www.ilcobold.it, 2009; Per fiati e trombe, www.poetrydream.splinder.com, 2009; Cantico di Loona, www.ilcobold.it, 2009, 2° edizione riveduta; La strana porta, in corso di stampa presso Marietti

Opere grafiche e mostre personali e collettive: Incisioni, Il Grillo, Genova, 1979; Catalogo del 1968 della mostra personale alla Galleria Il Gabbiamo di La Spezia, di cui è stato co-fondatore nel medesimo anno; Mostra personale allestita dalla direzione artistica del Festival del Cinema di Cannes, catalogo a cura di Annalisa Cima, 1980; Mostra personale a Palazzo Bianco, Genova, catalogo a cura di Renato Barilli, 1984; Mostra personale a Il sole d’oro, Heidelberg, catalogo a cura di Ettore Brissa,1982; Mostra personale Ist. Ital. di Cultura di Amsterdam e di Munich, 1984 e 1985, cataloghi a cura di James Coleman e George Noskov; Mostre collettive a Amsterdam, Genova, Firenze, Roma, Milano, Torino, Nice, Bologna, Munich, ecc. Dal 1980 ad oggi ha pubblicato più di 500 tra articoli, saggi, poesie, critiche d’arte, critiche letterarie su riviste culturali, miscellanee, riviste letterarie e d’arte in Italia, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti, Messico, Brasile, Francia, Giappone, Corea del Sud, Belgio. Comanducci Arte, Roma; Enciclopedia dell’Arte, SEA, Milano; Bolaffi Arte Grafica, inserito 2 volte, 1 volta segnalato, Torino; Asor Rosa, Dizionario della letteratura Italiana, Einaudi, Torino.