Libro Manifesto "Nuova Oggettività" R-S biografie Autori (11) M.Rossi-Roversi-Ruggiero-Saccoccio-Sacconi




Info Libro Manifesto vedi:


http://nuovaoggettivita.blogspot.com/2011/09/il-libro-manifesto-nuova-oggettivita.html#links



Marco Rossi

... ha collaborato alle pagine culturali di quotidiani come “Roma” di Napoli e “La Gazzetta Ticinese” di Lugano; di periodici come “Il Borghese”, “Intervento”, “La Torre”, “Futurismo Oggi”, “Diorama Letterario”, “Parsifal”, “Antologia Viesseux”, “Koinè”, “Letteratura-Tradizione”. Si è occupato soprattutto di ricerche storiche sui legami tra la cultura esoterica del Ventesimo secolo e la storia politica, artistica e letteraria italiana; pubblicando articoli e saggi sulle riviste “Storia Contemporanea”, “Theosophical History”, “Quaderni Radicali”, “La Destra”, “Arthos”.

Ha pubblicato il volume Leggende a Primavera, Futurismo Oggi, Roma, 1982; Lascia che sanguini: The Rolling Stones - Contestazione e crisi giovanile attraverso la musica, Il Falco, Milano, 1983; La Conquista della terra di nessuno, Solfanelli, Chieti, 1995; Battisti-Mogol tradizione spirituale ed esoterismo, Ibiskos, Empoli, 2005, 2006, 2008; Il segreto della Dea, Ibiskos, Empoli, 2006, 2008; Esoterismo e razzismo spirituale, Name, Genova, 2007. E’ coautore e curatore del volume Delle rovine ed oltre - saggi su Julius Evola, Antonio Pellicani Editore, Roma, 1995 e coautore dei libri: Julius Evola - Mito, Azione, Civiltà, Il Cerchio, Rimini, 1996; Esoterismo e fascismo, Mediterranee, Roma, 2006; Storia d’Italia - Annali 25 Esoterismo, Einaudi, Torino, 2010. Ha inoltre curato l’appendice all’edizione di Julius Evola, L’Arco e la Clava, Mediterranee, Roma, 2000 e all’edizione di Julius Evola, L’Uomo come Potenza, Mediterranee, Roma, 2011.



Riccardo Roversi


...è nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora. Direttore editoriale della casa editrice “Este Edition”, è giornalista pubblicista, direttore responsabile di alcuni periodici e critico letterario e teatrale per varie testate (anche on-line).

Ha scritto e pubblicato numerosi libri, fra i quali si ricordano almeno l’atto unico Periplo di millennio (2001), più volte rappresentato a cura della regista parigina Alexandra Dadier, la raccolta di prose e dialoghi dal titolo Souvenirs (2005), il florilegio di fotografie rielaborate al computer di Album (2007) e la silloge di racconti e illustrazioni I gatti turchini (2010). Suoi testi, editi e inediti, sono apparsi in numerose pubblicazioni (antologie, periodici, riviste), sia italiane che straniere. La sua biobibliografia è consultabile nel sito: www.riccardoroversi.com e su Facebook.


Gianfredo Ruggiero


Sposato, tre figli, un cane e quattro gatti, vegetariano, ex insegnate di chimica e biologia, promotore a Como negli anni settanta dei Gruppi di Ricerca Ecologica (GRE) e attivista nel Fronte della Gioventù. Nel 1998 a Lonate P. in provincia di Varese, dove risiede attualmente, fonda il Circolo Culturale Excalibur, inizialmente come emanazione di Alleanza Nazionale, di cui è vice presidente, e successivamente come soggetto autonomo, dove confluiranno le sezioni locali di An e Ag dopo il loro scioglimento a seguito della svolta antifascista di Gianfranco Fini del 2004. Nel 2010 nasce Alternativa Verde, la componente ambientalista di Excalibur, che si presenterà alle elezioni comunali dello stesso anno con candidato sindaco Gianfredo Ruggiero.

Già membro del comitato di redazione del periodico comunale, collabora con diverse riviste storiche e politiche. I suoi articoli sono ripresi da numerosi siti web. In preparazione “La forza delle idee”, una raccolta di suoi scritti e articoli.


Antonio Saccoccio


Nato a Roma nel 1974, è compositore, scrittore, net.artista. Tra i suoi campi di ricerca figurano le relazioni tra nuovi media e sensibilità umana, la dissoluzione dell’arte in forme evolute e diffuse di pensiero e creatività, l’emergere di nuovi paradigmi nel campo conoscitivo e sociale. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi sul Futurismo, indagando le relazioni esistenti tra tecnologia, arte d’avanguardia e comunicazione. In qualità di compositore, scrittore e teorico d’avanguardia, ha partecipato a conferenze, convegni e rassegne nazionali e internazionali presso prestigiose università (Università degli Studi di Genova, Rutgers University, Università Roma Tre, Universidad Complutense de Madrid, Università di Foggia, Carl von Ossietzky Universität Oldenburg) e altri centri di cultura (Musei Capitolini di Roma, Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, Eur Palazzo dei Congressi, Klaviere Backaus di Brema).

Fondatore del Net.Futurismo, è autore di composizioni letterarie liriche e parolibere, oltre che di diversi manifesti programmatici, pubblicati in volumi internazionali. Ha realizzato numerosi brani elettrorumoristici, opere concettuali e installazioni multimediali esposte in diversi eventi nazionali.


Francesco Sacconi


Ha conseguito la Maturità Classica a Perugia nel giugno 1994, e la laurea presso l’Ateneo di Perugia nel giugno 1999 con votazione massima, per la tesi intitolata Il recupero del nulla nell’ontologia del “primo” Heidegger. Ha frequentato corsi d’abilitazione e master ed è docente a tempo indeterminato per la scuola secondaria di primo grado dal 2008. 

I suoi interessi vertono sul rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, sull’orientamento degli allievi agli studi e loro avviamento professionale, sulle tecniche di marketing e di comunicazione, sull’educazione all'interculturalità e alla cooperazione internazionale e sulla didattica e pedagogia generale.