Libro Manifesto "Nuova Oggettività" G-L biografie Autori (7) Gambescia-La Fata-Labate-Lancianese-Luparella


Info Libro Manifesto vedi:


http://nuovaoggettivita.blogspot.com/2011/09/il-libro-manifesto-nuova-oggettivita.html#links


Carlo Gambescia


...è nato e risiede a Roma. Sociologo. Ha all’attivo fra testi scritti, curati e tradotti, alcune decine di volumi. Collabora con pubblicazioni scientifiche italiane e straniere. Scrive su quotidiani e riviste. Svolge consulenze editoriali. 

Nel tempo libero che gli resta, poco per la verità, scrive sul suo blog: http:// carlogambesciametapolitics.blogspot.com. Inoltre, per pura incoscienza, ha scelto di far parte del variegato mondo di Facebook. Per contatti: carlo.gambescia@libero.it


Aldo La Fata



...nasce a Palermo il 21 gennaio 1964. Si è laureato in Filosofia nel 1989 presso l’Università di Roma La Sapienza. Dopo gli studi filosofici ha ceduto alle lusinghe dell’orientalismo e del simbolismo universale di cui è appassionato cultore e studioso. Prolifico articolista e scrittore cattolico, ha prestato negli anni la sua collaborazione a diverse testate giornalistiche fra cui “L’Araldo”, “Aurum”, “Tevere”, “Il Quirino”, “Città”, “Il Calamaio”, “Tradizione mediterranea”, “Il filo di Arianna”, “Storia e Verità”, “Letteratura e Spiritualità” ed altre. Nel 1991 ha curato per la Fondazione “Julius Evola” la traduzione dal francese del carteggio Evola-Tzara. Nel 1992 per l’editore Settimo Sigillo di Roma la traduzione sempre dal francese del saggio “Qualques critiques” del tradizionalista alsaziano Frithiof Schuon, apparso in italiano con il titolo “Considerazioni sull’opera di René Guénon”; nel 1998, insieme ad altri, ha curato per la Cantagalli di Siena, il volume collettivo “Testimone dell’Assoluto (L’itinerario umano e intellettuale di Silvano Panunzio)”. Nello stesso anno è diventato capo-redattore della “rivista di studi universali” “Metapolitica” di cui nel 2006 ha varato insieme all’artista e disegnatore Dalmazio Frau il sito ufficiale (www.metapolitica.net).

Nel 2009 ha tradotto e editato in proprio “Giardino di trincea” dello scrittore cileno Sergio Fritz Roa e “Mistero e origine del male” del francese Jean Phaure. Negli ultimi anni si dedica soprattutto alla cura e alla redazione delle opere di Silvano Panunzio di cui è l’esecutore testamentario. Vive e lavora a Roma.


Bruno Labate


Nato a Montemagno (Asti) nel 1943. Al di là delle attività politiche e soprattutto sindacali, che ne hanno animato l’impegno in passato, a cavallo fra i Sessanta e i Settanta, l’uomo e l’opera si esplicano soprattutto sulle strade dell’organizzazione culturale. Oltre che di “Poesia attiva”, sotto la cui egida si contano oramai a decine le realizzazioni di importanti cerimonie, manifestazioni, e convegni, è fondatore e presidente del Premio “Pertinace” (dal nome dell’unico imperatore romano di origini piemontesi) che viene assegnato ogni anno a personalità della Regione Piemonte.

Come poeta intimista, è autore di tre raccolte. La prima, “Bagliori”(Sargraf, Torino) è del 1974 e ne svela la vena sentimentale. Fu seguita (Nuove edizioni italiane, Bari ), tre anni dopo, dalla sua seconda raccolta, "...anche armonia”; ne sta preparando una terza con quanto è andato componendo in questi ultimi decenni, quali momenti privati ritagliati nella sua intensa attività culturale in pubblico.


Domenico Lancianese

.
..nato ad Ancona il 25.08.1946, laureato in scienze economiche e commerciali, funzionario di banca, studioso di storia e ricercatore. Poeta, scrittore, saggista e appassionato cultore di storia medievale, da oltre un decennio ha rivolto i suoi studi e le sue ricerche al misterioso Ordine dei Cavalieri Templari e all’importante ruolo politico e culturale dell’imperatore Federico II di Hohenstaufen. Collabora con l’Istituto di Storia dell’Università degli Studi di Urbino, con la Deputazione di Storia Patria per le Marche, con la Fondazione Federico II di Jesi e con l’Accademia Georgica di Treia. Ha pubblicato libri, articoli e saggi, ha svolto relazioni in diversi convegni di studi e tenuto conferenze sia in Italia che all’estero. Dirige la collana editoriale: Templari e Rosacroce della casa editrice Atanor.



Bibliografia: Satiropoli, Città di Castello (PG) 1999; I Templari e la missione segreta, Nerbini, Firenze 2006; Un Templare in America, Maprosti & Lisanti, Roma 2006; Federico II e i Templari, Maprosti & Lisanti, Roma 2007; I Templari e l’interrogatorio di Chinon, Maprosti & Lisanti, Roma 2007; I Templari e la Massoneria, Atanor 2007; I Templari setta esoterica, Atanor 2009; I Templari e la promozione umana, Roma 2007; Federico II di Hohenstaufen e Filippo IV Il Bello- il potere e la fede- ovvero la fede nel potere, ‘Tabulae’ del Centro studi federiciani, Jesi 2008; Giacomo de Molay, vita e morte di un Templare, ‘L’Acacia’, rivista di studi esoterici, Roma 2008; I Fedeli d’amore e Federico II: Eresia e poesia alla corte palermitana, ‘Atrium’, rivista di studi metafisici e umanistici, Trento 2010. In corso di pubblicazione: Vox in excelso, la bolla che cancellò i Templari, ‘Rivista dell’Archivio segreto vaticano’. domlancia@libero.it



Biagio Luparella



...nato a Lucera (FG) il 4 febbraio1947, si è laureato a Torino con una tesi su “L’estetica di Baudelaire”. Insegnante in pensione, vive a S. Agata di Puglia. Ha pubblicato per Heliopolis Edizioni il “Libro primo–delle Homologazioni”. 

Con gli amici del Vertex-Poesia ha condiviso l’esperienza comunitaria e creativa partecipando agli incontri, alle manifestazioni e pubblicazioni anche con interventi su “Letteratura-Tradizione”.