Libro Manifesto "Nuova Oggettività" M biografie Autori (8) Mancinelli,Marconi,Marletta, Mariantoni, Melandri




Francesco Mancinelli

Nato a Viterbo il 18/02/1963, funzionario e quadro della direzione commerciale e marketing di una multinazionale, sposato e con una figlia. Animatore a Viterbo di tre circoli culturali metapolitici 1983-1986 (Centro Studi Tradizionali), 1986-1991 (Circolo Culturale Eldar), 1995- 2002 (Circolo Culturale Helios). Interprete del filone della musica alternativa come cantautore ed interprete, ha fondato due dei maggiori laboratori musicali del filone della musica alternativa tra cui Terre di Mezzo (1995-2000) e Contea, la quale è stata premiata per la ricerca musicale-storica con il Premio Cirri a novembre 2008.

Ha scritto e collaborato con varie riviste e giornali tra cui la rivista dell’Istituto Studi Corporativi, Il Pensiero Armato - idee shock , il quotidiano Rinascita, Il fatto quotidiano, Il Fondo di Miro Renzaglia, il blog www.fascinazione.blogspot.com. Da giovane ha militato politicamente nel Fronte della Gioventu’, in Terza Posizione, nel Movimento Politico Occidentale ed è stato dirigente del gruppo romano Meridiano Zero.


Matteo Marconi

(Foro 753)


(Roma, 1979) è laureato in Scienze Politiche e Dottore di ricerca in Geopolitica e culture del Mediterraneo. Come responsabile culturale del Foro 753 ha promosso l’organizzazione di numerose iniziative.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche ed è redattore della rivista telematica Politicamente.net. Temi di ricerca: storia della geografia e della geopolitica, conflitti etnici, Islam e questione arabo-israeliana.


Simone Marletta


…. assegnista presso l’Università degli studi di Trento. Laureato in “Filosofia” all’Università di Padova, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Filosofia Politica e Storia delle Dottrine Politiche” presso la stessa Università.

Si è occupato in modo specifico del pensiero politico di Julius Evola. Attualmente si sta occupando della Filosofia del Diritto di Antonio Rosmini.


Alberto B. Mariantoni

Alberto Bernardino Mariantoni è nato a Rieti, il 7 Febbraio del 1947. E’ laureato in Scienze Politiche e specializzato in Economia Politica, Islamologia e Religioni del Vicino Oriente. E’ Master in Vicino e Medio Oriente.

Per maggiori informazioni, vedere: http://abmariantoni.altervista.org/


Paolo Melandri


 è nato a Faenza nel 1974; si è laureato in filologia classica, sotto la guida di Italo Mariotti, con una tesi sul poeta latino Ennio e sulla sua survie nelle letterature moderne. Ha pubblicato numerosi articoli dedicati ai rapporti intertestuali tra autori recenti e antichi, con una predilezione per Petrarca, Pascoli e D’Annunzio; collabora con alcune delle più importanti riviste italiane di filologia e di letteratura. Nel 2000 è uscita la sua prima raccolta di versi: Canti della Stagione Alta (Nightingale’s, a cura di A. Cappi e con illustrazioni di C. Reggiani); è tornato alla poesia nel 2006 con Novellette (Casanova Editore) e, di séguito, nel 2007, con Il fiore di Calliope (Campanotto Editore).

Nel settembre del 2010 ha pubblicato Nell’anima (Quattordici poesie di Paolo Melandri musicate da Histrix e illustrate da Cesare Reggiani) per i tipi dell’editore Mobydick (collana “L’immaginario”). È membro del “Comitato Scientifico per l’Edizione Nazionale delle opere di Giovanni Pascoli”. Da dieci anni è insegnante di Scuola Superiore, da otto di Liceo. Oggi insegna nella sua città: a Faenza