SALEMI
– Ritorna la «Sagra della Busiata», quest’anno all’ottava edizione, uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti della Sicilia. Si svolgerà in due giornate: lunedì 8 (giornata riservata solo alla competizione culinaria tra gli chef e le aziende vitivinicole in gara) e martedì 9 agosto, quando si potrannmo fare le degustazioni di pasta in abbinamento ai vini del territorio. E’ promossa dall’«Associazione Pro Centro Storico» con il sostegno logistico e finanziario del Comune di Salemi, della Provincia regionale e dell’Ente Luglio Musicale di Trapani.
Le «busiate» debbono il loro nome alla cosiddetta «busa», il ferro da calza utilizzato dalle massaie per realizzarle. La «busa» consente di incavare la pasta, facilitandone la penetrazione dell'acqua durante l’ebollizione.
Lunedì 8, dunque, la gara tra gli chef. Durante la serata per le vie del centro storico si potrà ascoltare la musica jazz di un gruppo itinerante.
Questi i risstoranti in gara:
«La Giummara»
(«Busiate al pesto trapanese» abbinate ai vini dell’Azienda Gandolfo; «Al Ciliegio» («Busiate del Ciliegio» in abbinamento ai vini dell’Azienda Terre di Salemi); «L’Eclisse» («Busiate Sole e Luna» con i vini della Cantina Uvam); «Il Castello di Rampinzeri» («Busiate Villa Fata» con i vini dell’Azienda Firreri); «Il Melograno» («Busiate Trinacria» in abbinamento con i vini della Tenute Marino,); «Antica Caffetteria» («Busiate della Dittatura» con i vini della Cantina Colomba Bianca); Scuola di cucina «In.form.house» («Busiate D’Avola» con i vini delle Tenute Mokarta).
La giuria che dovrà premiare il miglior piatto di busiate è composta da Ian D’Agata, giornalista delle riviste «International Wine Cellar» e «Decanter»; Fulvio Pierangelini (Presidente), famoso chef del «Verdura Resort» di Sciacca nonché attuale assessore alle «Mani in Pasta» a Salemi; la duchessa Oliva Salviati, assessore nella giunta Sgarbi; Fabrizio Carrera, direttore di «Cronache di Gusto» e redattore del «Giornale di Sicilia»; Filippo Siragusa, Portavoce del Presidente della Provincia regionale di Trapani; Nina Grillo, assessore della giunta Sgarbi.
Le degustazioni si potranno fare solo nella giornata di martedì 9 agosto dalle 21,00 alle 23,00
.
I momenti di intrattenimento (sfileranno gruppi di rievocazione medievale per le vie del centro storico) si protrarranno invece fino alla mezzanotte quando ci sarà la premiazione del miglior piatto e del miglior vino. Il costo del biglietto sarà di 3 euro (un piatto di busiate e un bicchiere di vino) e si potrà acquistare in prevendita presso i ristoranti della città e durante la serata direttamente nei punti di degustazione.
Questi i punti di degustazione
I primi due saranno in via Amendola; uno all’ingresso, l’altro in prossimità della scalinata che conduce al parcheggio Schillaci.
Gli altri sono in Piazza Simone Corleo, all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, in Piazza Dittatura, in via D’Aguirre, di fronte la Chiesa del Collegio e infine in Piazza Alicia.
La «Sagra» è anche l’occasione per visitare la città. Lunedì 8 e martedì 9 fino alle 3 di notte sarà possibile accedere ai musei (della Mafia, del Paesaggio, del Risorgimento, dei Pani, di Arte Sacra), le mostre provenienti dalla Biennale di Venezia e il capolavoro di Paul Cézanne, «Maison et Bosquet» la cui esposizone si inaugura domenica 7 agosto alle 18,30. La Pro Loco garantirà un servizio di accoglienza per le visite nelle chieste e nel Museo di Arte Sacra. Questi invece i numeri di telefono dell’«Associazione Pro centro Storico»: 0924-981241, 0924-983701. Ulteriori informazioni all’indirizzo
l’Ufficio per la Comunicazione
(Responsabile: Nino Ippolito)
0924 – 991401 e 0924-991400
331-1708195,380-5475045