Antonio Fiore Ufagrà alla Biennale di Venezia di Sgarbi

Antonio Fiore con l'opera "Unità d’Italia – 150 anni”. Tecnica mista su legno e collage. Dimensione: cm. 100 x 120

 

ANTONIO FIORE

Il pittore romano tra i 100 artisti selezionati da Vittorio Sgarbi al Padiglione Italia - Regione Lazio della Biennale di Venezia

a cura di Redazione, il 10/08/2011

Antonio Fiore, segnalato dal professor Giorgio Di Genova, è in mostra alla 54. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, nel Padiglione Italia, curato dal critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi, Regione Lazio, con l’opera “Unità d’Italia – 150 anni”. Questo dipinto, che rimarrà in esposizione fino al 22 settembre prossimo a Palazzo Venezia a Roma, è tra i più recenti della ricerca trentennale di Fiore sull’energia cosmica e sul dinamismo tanto caro al Futurismo storico.

Tra immagini ottocentesche e futurismo

In precedenza, aveva realizzato la Pala: “1909 – 2009: il Futurismo ha cento anni” dove nella “corona” appaiono 5 “citazioni” a collage (Russolo, Balla, Boccioni, Severini e Carrà) e 7 nella “predella” (Depero, Dottori, Peruzzi, Prampolini, Delle Site, Benedetto e Monachesi). Proprio nella sua intenzione di rimanere nella continuità al Movimento di Marinetti e nel rispetto dell’insegnamento Agrà del suo Maestro Sante Monachesi, ha voluto affiancare alle storiche, classiche immagini ottocentesche di tre grandi fautori dell’Unità d’Italia, l’iconografia prorompente del Futurismo. Così il Risorgimento, la Costituzione Italiana, i dipinti di Silvestro Lega, di Francesco Hayez, si uniscono in una pala contemporanea a celebrare appunto i 150 anni dell’Unità Nazionale.

La prossima mostra

Dal 6 al 29 ottobre 2011 Antonio Fiore terrà una personale presso la Galleria Tartaglia con la presentazione in catalogo di Giovanni Lista. In quell’occasione sarà presente l’opera esposta a palazzo Venezia “Unità d’Italia – 150 anni”.
 
continua
http://www.artelabonline.com/articoli/view_article.php?id=5554