Marcella Zappaterra: per la cultura a Ferrara



 *ESTENSE COM
....pubblichiamo l’intervento della presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, sul tema dell’imposta di soggiorno, argomento che in questi giorni ha sollevato polemiche e che la Zappaterra affronta mettendo sul tavolo un’ipotesi, quella di trasformare la ‘tassa’ in un ‘bonus’.

“Il dibattito di questi giorni sulla facoltà offerta dal Governo di introdurre l’imposta di soggiorno per le località turistiche ha il grande merito di richiamare l’attenzione su un tema trattato molto spesso con troppa superficialità. I punti di vista sono diversi, ma tutti devono fare i conti con una variabile in più e cioè la mancanza oggettiva di risorse. E’ normale (quasi scontato) che un Comune, come ogni altro Ente Locale, oggi alle prese con una difficoltà straordinaria di fare quadrare un bilancio sempre più complesso, prenda in considerazione la possibilità di utilizzare uno strumento, previsto dal Governo stesso, come rimedio al problema”.

“Se ci fermassimo agli aspetti ragionieristici non vedrei molte altre alternative alla “tassa di soggiorno”, ma quello che oggi ci viene richiesto è uno sforzo in più: quello di andare oltre la banale evidenza per capire come sfruttare al meglio le potenzialità non ancora completamente espresse dall’intero sistema turistico”.

“Mi riferisco alla necessità di calarci completamente nella realtà turistica locale per capirne i limiti ma soprattutto le opportunità. Non si tratta di avviare una polemica sulle responsabilità e le colpe, l’unico modo per vincere tutti è giocare a favore del sistema nel suo insieme non contro una parte di esso”.

 

Continua

http://www.estense.com/?p=160976#comment-106493