Lo spazio urbano diventa palco
Sabato 4 giugno si inaugura la prima edizione di Urbanica Festival
Sabato 4 giugno si inaugura la prima edizione di UrbanicaFestival: danza, video e teatro, arti visive e performative in spazi urbani. Dopo il successo dell’anteprima di Urbanica, in occasione della presentazione della stagione di danza del Teatro Comunale, l’11 settembre 2010, arriva l’atteso festival.
“Il pensiero alla base di Urbanica – spiegano gli organizzatori – è il desiderio di riappropriarsi dello spazio urbano, permettendo all’arte di emergere dal e nel tessuto sociale cittadino e quotidiano e il credere che il senso di appartenenza di un luogo dipenda soprattutto dall’essere cittadini attivi e consapevoli e di avvalersi del diritto/dovere di esprimere il proprio pensiero”.
Urbanica è l’incontro di Natasha Czertok, Giulia Fontanini, Elisa Mucchi e Marinella Rescigno, che per dare corpo all’ambizioso progetto hanno recentemente costituito una associazione di promozione sociale.
Performance di danza e teatro, esposizioni fotografiche e pittoriche, video proiezioni, laboratori, si svolgeranno nei due giorni, dalla mattina alla sera e le location saranno le più disparate, con la scelta di estendere gli eventi sia nel Centro, che in Periferia, includendo anche luoghi di transito e proponendo una riflessione sul rapporto tra arte e socialità, al di fuori degli spazi convenzionali dell’arte.
Oltre alle performance, ci saranno alcuni momenti laboratoriali aperti a tutti: domenica 5 giugno dalle 10 del mattino, sarà possibile fare colazione insieme presso Camelot Cafè, al parco Urbano, per poi partecipare tutta la mattina a laboratori sul tema del corpo e del benessere, guidati dagli artisti partecipanti al festival (referenti Olga 338.9610848 ed Elisa 333.3613285). Lo stesso giorno dalle 15 alle 18, Andrea Amaducci propone un laboratorio di disegno per bambini e adulti dentro lo Skate Park in piazza dei Poeti, quartiere Krasnodar. Infine Alessandra Fabbri proporrà una lezione di danza contemporanea presso i giardini del Grattacielo domenica dalle ore 20 (Ale 3280294219).
Sempre domenica pomeriggio dalle 17 alle 20, per gli appassionati, si potrà partecipare ad UrbaniKa DaNCe ConTeSt – Breakdance – Elettrodance per ragazzi/e dai 12 ai 17 anni. Le iscrizioni: urbanica.contest@gmail.com referente Davide 338 6761590.
CONTINUA -PROGRAMMA