DA FERRARA I VERDI DEL FUTURO

ALBERTO RONCHI 3.jpgFROM  ESTENSE COM  quotidiano on line Ferrara

''Ferrara laboratorio per rilanciare i Verdi a livello nazionale''

di Marco Zavagli

“Ferrara è il laboratorio per rilanciare i Verdi a livello nazionale”. Non ha dubbi l’on. Marco Boato, a Ferrara per partecipare a una serie di iniziative del partito ecologista, nel presentare il programma e i candidati dei Verdi alle elezioni amministrative. “Viviamo una fase di grande difficoltà a livello nazionale – ammette l’ex parlamentare - e per uscirne non dobbiamo nascondere il nostro simbolo, la nostra identità e autonomia. Essere all’interno di una coalizione di centrosinistra è una fatto positivo e spero che riusciremo a dare un contributo determinante al voto amministrativo”.

Vengono quindi la presentazione del programma e dei candidati che il Sole che ride presenterà per i consigli comunale e provinciale, per le circoscrizioni e per il consiglio comunale di Argenta. Tocca alla presidente provinciale Barbara Diolaiti lanciare il programma definitivo, “La città del Sole”, così come si è trasformato nel corso degli incontri avuti con sindacati, Grilli estensi, associazioni ambientaliste e studenti universitari.

“Da oggi parte una campagna elettorale fatta solo di proposte e di nessun attacco – spiega la capogruppo uscente in municipio -. Vogliamo continuare a orientare il centrosinistra verso i nostri temi. Fino a giugno fioccheranno iniziative fatte di momenti ludici come concerti, aperitivi in musica e feste”. Fino alla chiusura della campagna, prevista per il 3 giugno in piazza Trento Trieste, a suon di banda, pane salame e vino.

In mezzo, da segnalare, le “strategie domestiche per uscire dalla crisi”, fissate per domenica 24 maggio all’acquedotto, con lezioni teorico-pratiche per predisporre il proprio orto, aggiustare la gomma bucata della bicicletta e imparare a fare l’orlo a calzoni e gonne.

Lungo il programma corre “il fil rouge della cultura – interviene l’assessore regionale Alberto Ronchi -, con concerti, letture sceniche e momenti di riflessione per far capire come la cultura porti con sé un mondo del lavoro che non va dimenticato”.

“Senza i Verdi la politica sarebbe più povera – tira le fila Boato -. Le politiche ambientali si stanno imponendo in tutto il mondo, tranne che in Italia; i cittadini hanno in mano lo strumento per decidere se vogliono una politica in sintonia con l’ambiente o meno.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=51087&format=html

http://www.youtube.com/watch?v=Lz6qQFAUlu0  FILMATO