Malaguti: ''Cura dimagrante per la Provincia''
* from Estense Com
Comune e Regione sono più che sufficienti ad amministrare le comunità locali. La Provincia mutua gran parte delle proprie competenze da deleghe regionali, che potrebbero essere esercitate altrettanto efficacemente sia attraverso uffici amministrativi decentrati o sia direttamente dai Comuni (o da associazioni tra gli stessi). Il risparmio sarebbe immenso e potrebbe essere destinato al sostegno delle attività produttive e dell’occupazione, a migliorare i servizi, a ridurre le imposte e tasse locali… Dico subito che io sarei pienamente d’accordo, nonostante il mio interesse personale contrario.
Purtroppo, come noto, per abolire le Province occorre modificare la costituzione, ciò che richiede tempi lunghi (almeno 2 anni).
In questo senso, tuttavia, esiste già una proposta del governo Berlusconi e del PdL.
In attesa che il Parlamento decida, la nostra Provincia potrebbe però cominciare una salutare e corroborante cura dimagrante – eliminando dal proprio bilancio tutte le spese inutili, a cominciare dalle spese di rappresentanza (auto blu) e dalle consulenze esterne (che mortificano le competenze del personale di ruolo).
Si potrebbe poi portare il numero degli assessori a non più di sei e ridurre alla metà il loro attuale stipendi (a cominciare da quello del Presidente veramente eccessivo). Sarebbe una bella risposta anche a tanta “anti - politica” di facciata. E ci farebbe trovare pronti all’appuntamento una volta approvata la riforma costituzionale.
Se sarò eletto mi impegno a portare queste proposte alla prima riunione di Giunta e ad approvarle entro 30 giorni dal mio insediamento.
Sfido Marcella Zappaterra a prendere lo stesso impegno.
(Mauro Malaguti, candidato presidente della Provincia per il Pdl)
http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=49861&format=html
http://www.youtube.com/watch?v=JcFDetZFtZw CLIP FERRARA BLADE RUNNER