PENNIVENDOLI ?

images MONTANELLI.jpg 

from ESTENSE COM  QUOTIDIANO ON LINE DI FERARARA 

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=45468&format=html

LE DISTORSIONI DELLA STAMPA

Ieri ho partecipato, assieme ad amici del gruppo dei Grilli Estensi alla giornata della legalità organizzata da IdV al Paladozza di Bologna.

Sul palco si sono avvicendati ospiti di altissimo livello (Moni Ovadia, A. Ingroia, P. Maniaci, M. Travaglio e altri ) fino all'intervento di un Di Pietro particolarmente in forma e credibile.

Sono stata avvicinata dalla giornalista di un quotidiano locale per una breve intervista sulle motivazioni della nostra presenza.

Ho parlato 5 minuti rispondendo alle domande e ho detto :

- che non eravamo di IdV ma che eravamo lì perché come amici di Beppe Grillo condividiamo molte battaglie portate avanti da Di Pietro, prima fra tutte quella per la legalità;

- che la giornata si prospettava interessantissima per il livello degli ospiti;

- a domanda sull'appoggio del Pd attraverso le dichiarazioni di D'Alema e Veltroni alla riforma della giustizia ho detto che non mi meravigliavo affatto di questi inciuci perché l'Italia è 40 anni che viene governata in quel modo;

- e ...a proposito di questo, che Berlusconi non è la causa di questa Italia ma l'effetto di decenni di disastri politici.

- a domanda sulle illazioni sulla trasparenza di Di Pietro ho semplicemente allargato le braccia dicendo che nessuno può essere certo della totale trasparenza dell'altro e che è comunque noto che la politica in questo Paese spesso richiede di piegarsi a qualche compromesso, ma che bisogna anche considerare il gioco delle contrapposizioni tra le forze che tendono a screditarsi a vicenda.

-a domanda: “dunque, lei voterebbe Di Pietro ora? Risposta secca “ in questo momento si!”.

Eravamo in gruppo, ho i testimoni.

L'intervista è stata completamente svuotata di tutti i contenuti positivi e degli apprezzamenti per le battaglie e le iniziative sul tema della legalità che accomuna dipietrini e grilli.

E' stata trasformata in una sola riga in cui si riporta, col tono dell'illazione, un ipotetico dubbio sull'onestà di Di Pietro ( non ho mai usato la parola onestà o disonestà).

In tal modo hanno deliberatamente

- svuotato completamente il senso della nostra presenza e il grande valore dell'iniziativa, cosa su cui ho molto insistito nelle mie parole.

- mi hanno attribuito un'affermazione su una presunta disonestà di Di Pietro per screditarlo

- screditato il nostro movimento che sembra che appoggi di facciata le battaglie di un partito, ma poi pensa che il suo leader sia un disonesto

Abbiamo a che fare con una stampa che fa un uso volutamente distorto anche delle più semplici e chiare dichiarazioni dei cittadini.

Abbiamo a che fare ogni giorno con un gravissimo fenomeno di distorsione della realtà da parte di molti media.

Anche piccoli episodi come questo lo dimostrano.

Crediamo sia il caso di cominciare a preoccuparsi seriamente.

(M. Teresa Pistocchi - Grilli Estensi)

http://www.beppegrillo.it/