LIBERTY HOUSE

ARTE E SCIENZA 2.jpg

GAETANO PREVIATI - PRINCIPI SCIENTIFICI DEL DIVISIONISMO

Uno dei libri più affascinanti, scientificamente (fin dal titolo) ed esteticamente ineccepibili, editi a Ferrara in questo ormai terminale 2008, è certamente I PRINCIPI SCIENTIFICI DEL DIVISIONISMO del grande Gaetano Previati: pubblicato dalla preziosa Liberty House del più importante e creativo critico e storico dell'arte (ma anche poeta eretico e perturbante e appunto editore raffinato) Lucio Scardino. Ristampa anastatica del libro originale (edito nel 1906 dall' editore Bocca) a cura dello stesso Scardino e di Antonio P. Torresi (originalissimo spirito artistico), con i disegni dello stesso Previati. 

Un'opera questa di Previati, sorprendente per l'epoca, un quasi inno ad una futura estetica scientifica, da un lato (nell'Italia ancora prefuturista e ostile - dai punti di vista dei canoni estetici all'epoca dominanti- a qualsivoglia sguardo scientifico...), dall'altro (con il Divisionismo stesso) certamente.. prefuturismo, di là a poco fiorito con il Manifesto parigino di Marinetti del 1909, iispiratore della successiva Pittura futurista (Futurballa, forse, in particolare) e anche delle altre avanguardie storiche.

Quel che ulteriormente spicca, oggi, 2008, a rileggere il volume è la particolare comunque cifra squisitamente artistica di Previati, non distante da teorici contemporanei o appena recenti di certa estetica tecnologica o scientifica, i vari McLuhan o Enzensberger (in particolare in Elisir della Scienza, Einaudi, 2003). Anche lo stesso Scardino, nel suo stile sempre impregnato di archetipica e nuova bellezza anche nelle vesti filologiche o critiche più rigorose analitiche.

In questa edizione della Liberty House, da segnalare il gran lavoro quasi da detective di Torresi, nel disvelare molte figure, citate nel volume da Previati, un poco perse nell'oblio. Il volume è stato presentato, per la cronaca a Ferrara, presso la Biblioteca Ariostea il 21 1 scorso, relatori gli stessi curatori Scardino e Torresi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Previati

http://www.ilisso.it/collappuarte/A08.htm