Ferrara, Marcello Simoni sempre in Pole Position

Appena uscito il nuovo libro del comacchiese/ferrarese Marcello Simoni - la sua saga fantastorica vintage e già ai vertici delle classifiche dei libri.  Non sbaglia un colpo lo scrittore ormai la stella polare più luminosa, metaforicamente, per la letteratura "anche ferrarese" del nostro tempo.  Storicamente più attuale nella parola e nell'immaginale rispetto agli stessi storici R. Pazzi e D. Marani, sempre nell'ambito della parola 2.0 non sperimentale.

Invero come poi anche parzialmente a suo tempo gli stessi Pazzi e Marani, per certi originari mito neopostmoderno e certo sperimentalismo linguistico,rispettivamente, lo stesso Simoni esita ormai con persuasione e non solo episodi in divenire in certa scia innovativa post Dan Brown o certo fantasy noir ad esempio e all'italiana. Nota di R. Guerra


fonte Il Giornale


Il giallo storico di Simoni debutta bene


È passato rapidamente al quarto posto Marcello Simoni con L'eredità dell'abate nero (Newton Compton) che totalizza quasi 4mila e 900 copie. Simoni è uno specialista del giallo storico e questa volta mette in scena una sciarada mortale ambientata nella Firenze medicea. Le tante copie vendute, in questo caso, possono essere considerate un premio alla competenza perché, tra i tanti giallisti storici, Simoni è uno dei pochi a maneggiare la propria materia con maestria, anche linguistica.