Ferrara, Estate e Umani...

fonte Ferrara Italia

*Gianni Venturi


estratto


La lunga estate calda e la cattiveria degli uomini

............

Lo confesso. Il pudore mi ha trattenuto.
Potevo scrivere sotto la pioggia e a 25 gradi di temperatura massima, mentre a Ferrara, dichiarata la città più calda d'Italia, si boccheggiava? Con voce esitante rispondevo alle telefonate degli amici, che avendo notato l'assenza chiedevano lumi e informazioni. E io, confortato dal cachemirino d'ordinanza, glissavo sulle notti serene che trascorrevo e trascorro bevendo con gli occhi le cascate di conifere e le lucine del cimitero-giardino all'inglese prospiciente il mio albergo che, non  per nulla, si chiama con un nome evocativo: "zum Engel – all'Angelo".
I libri che alterno al lavoro d'ordinanza sono tutti della serie noir: 'Corruzione' di Don Winslow  e 'Il caso Fitzgerald' di John Grisham. Ad allietarmi c'è poi anche il catalogo inviatomi dall'amico carissimo Francesco Leone, autore della mostra sul 'La Menorà' che si tiene in questo momento al braccio di Carlo Magno dei Musei Vaticani e alla Sinagoga romana.
I polpacciuti ciclisti a frotte sbarcano dalle loro mountain bikes e s'immergono dopo doverosa pulitura nelle gelide acque della vasca della sauna o in piscina dove tra trilli di bambini si compie il rito del tentativo di imitare qualche divo/a del nuoto.

Tutto perfetto? Si se si avesse il coraggio di rinunciare a guardare tv e a leggere giornali. Così, prima dell'attesissima puntata di 'The Alcyon', voci non sufficientemente accorate raccontano atrocità: figlio che uccide sorella e madre, interi boschi in fumo causa incendi dolosi, la sesta ondata, nei millenni, che sta provocando la scomparsa di un numero impressionante di specie animali, la battaglia dei e per i migranti, l'Europa e i suoi problemi, ma soprattutto la lotta feroce per la leadership a sinistra. Ce la farà il Matteo di Rignano? Certo l'altro Matteo sta godendo così intensamente da presentarsi addirittura in giacca blu e con bavetta d'ordinanza nella sede estera dei giornalisti a Roma.


..........CONTINUA FERRARA ITALIA