MOSTRA EVENTO IL CENTENARIO DI ZANINI ARTE -con Enzo Nenci GLI ANNI CINQUANTA Vernissage domenica 30 Novembre ore 18.00 - ZANINI ARTE

 

























 
è lieta di invitarvi al prossimo vernissage:

MOSTRA EVENTO

IL CENTENARIO DI ZANINI ARTE
1914 - 2014

"Cento anni tra Arte e Passione"

e alla mostra collaterale

ENZO NENCI
GLI ANNI CINQUANTA


Domenica 30 NOVEMBRE alle ore 18.00

Inaugurazione a cura del Prof. Franco Negri


La mostra è patrocinata dal Comune di San Benedetto Po (MN)

Durata della Mostra:  30 Novembre 2014 -  25 Gennaio 2015




La Galleria ZANINI ARTE apre le sue porte, tra il 30 novembre 2014 e il  25 gennaio 2015, per narrarsi e narrare la storia dell'arte attraverso una passione di famiglia. Tre location espositive curate e allestite con più di 100 capolavori dal Cinquecento ai giorni nostri, per un'immersione nel mondo dell'Arte a trecentosessanta gradi.

La scelta di tutti i pezzi unici presenti in mostra è il frutto di anni di ricerca, collaborazioni e collezionismo che vengono svelati all'interno della propria galleria raccontando le radici da cui tutto è partito cento anni fa.

 

Il titolo di questa esposizione rimanda al 1914, anno in cui il capostipite della famiglia Antonio Zanini ha aperto il primo laboratorio di restauro a Portiolo di San Benedetto Po in provincia di Mantova. Una vera e propria "bottega de l'arte" dove ideava, realizzava e commercializzava mobili dell'epoca, in pieno stile Liberty e Decò. Antonio aveva una passione per l'arte talmente forte da spingerlo a percorre quotidianamente trenta chilometri in bicicletta per frequentare i corsi di disegno del professor Pescasio a Mantova.

La mostra inizia  proprio da qua, svelando i primissimi disegni creativi di Antonio datati 1914-1915 e gli strumenti da lui stesso appositamente realizzati per il suo laboratorio.


L'intento dell'esposizione di quest'anno è celebrare le origini di una passione che nasce da lontano e mostrare come l'arte, nelle sue più svariate forme: mobilio,pittura, scultura ... sia da sempre il simbolo privilegiato della bellezza. Un excursus di dipinti ed arredi nobiliari, dall'alta epoca al contemporaneo. Un dialogo tra arti ed epoche.


Alcuni dei Maestri del passato esposti sono Luca Giordano, Frans Porbus II, Pierre Narcisse Guerin, Charles Daubigny, De Pisis, Ugo Celada, Semeghini.. Per arrivare ad artisti contemporanei di fama internazionale come Lanfranco, Tobia Ravà, Alfonso Borghi, Giuseppe Menozzi, Marica Fasoli, Pietro Dente, Elvino Motti e moltissimi altri che, con le loro opere, si fanno portavoce della storia dell'arte. 


Il percorso espositivo,  prosegue inoltre con una mostra collaterale dedicata agli anni cinquanta dell'importante scultore mantovano Enzo Nenci (per molti anni residente e attivo nel primo novecento a Ferrara- ndArosso..). Un legame con il territorio e i suoi artisti.


L'inaugurazione a cura del prof. Franco Negri e della famiglia Zanini si terrà domenica 30 novembre 2014 alle ore 18.00 presso la sede dell'esposizione.

Ingresso libero

 



 


Via Virgilio 7, San Benedetto Po (Mantova)
Tutti i giorni: 10-12 / 15.30-19.00
zaninicontemporary@gmail.com / 360.952089 – 335.6716531

 
Facebook: Art Gallery Zanini Arte