La mostra e il libro su Balbo 2000

HUFFINGTON POST

Italo Balbo, "Mari e cieli di Balbo": la mostra dedicata alla trasvolata atlantica dell'aviatore italiano (FOTO)


Una mostra e un libro, sospesi tra cielo e mare, per ricordare le avventure dell'aviatore italiano Italo Balbo. Si intitola "Mari e cieli di Balbo" l'esposizione volta a ripercorrere la vita e le crociere aeree di questo generale italiano, al quale Paolo Mieli dedica inoltre un saggio di approfondimento arricchito da quindici litografie firmate da Nani Tedeschi.
La più grande impresa della storia dell'Aviazione civile mondiale di tutti i tempi, e cioè la trasvolata atlantica che nel 1933 portò 24 idrovolanti italiani guidati da Italo Balbo a percorrere per la prima volta la rotta artica oggi utilizzata da tutti gli aerei di linea tra l'Europa e gli Stati Uniti, rivive ottanta anni dopo in una mostra che unisce quadri realizzati per l'occasione a un ampio apparato storico-critico e a un racconto letterario.



La mostra è stata inaugurata a Orbetello il 26 luglio 2014, per poi spostarsi a Montreal (10 agosto) e il 14 agosto a Chicago, punto di arrivo degli "aeronauti" di Balbo. La trasferta oltreoceano ė organizzata in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura delle due città (canadese e statunitense) in occasione della Settimana Italiana di Montreal e della Festa Italiana di Chicago.
Nel corso dell'inaugurazione a Chicago, il Sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, lancerà la proposta di un concorso di idee internazionale per recuperare l'idroscalo della città, recentemente entrato nel demanio comunale. A Chicago, capitale dell'architettura americana, grazie anche alla sua Biennale, esiste già, sollecitato dal nostro Istituto di Cultura, un grande interesse per supportare l'iniziativa.
Sono in via di definizione, per l'autunno 2014 e il 2015, numerose altre mostre in Italia e all'estero. Intitolata "Mari e cieli di Balbo", la mostra è arricchita da un approfondito saggio di Paolo Mieli sui rapporti tra il Fascismo e gli Stati Uniti. Si compone di quindici tavole in tecnica mista di Nani Tedeschi, noto pittore emiliano, per anni illustratore della terza pagina del Corriere della Sera.
Le quindici opere sono accompagnate da altrettanti testi del giornalista e scrittore Alberto Guarnieri, che ha immaginato un racconto in prima persona (al di là del tempo e della storia) del personaggio Italo Balbo, squadrista della prim'ora, eroe dei cieli e dei mari, e poi fiero oppositore delle leggi razziali e dell'entrata in guerra del nostro paese al fianco della Germania, morto in volo su Tobruk colpito in circostanze oscure dalla nostra contraerea.
Completano il lavoro due brevi note del Tenente Colonnello Paolo Nurcis e del Generale Basilio Di Martino dell'Aeronautica Militare. Il tutto a costituire un corpus scevro da ogni spirito nostalgico o revisionista ma volto a contribuire alla verità storica grazie al lavoro di qualificati studiosi e dell'istituzione militare.
.
Le parti storiche e letterarie sono poi racchiuse, insieme alle litografie di Nani Tedeschi, in un portfolio di 275 copie numerate e firmate edito dalle Edizioni del Girasole di Ravenna, per i cui tipi è anche il catalogo-libro della manifestazione che contiene, oltre a tutto il materiale del portfolio seppure in formato ridotto, una sezione fotografica e documentale in carta patinata con 350 immagini del periodo, in parte inedite e in parte a colori, per un volume di 256 pagine che si presenta come la più estesa pubblicazione documentaria sulla leggendaria trasvolata della Centuria Alata di Italo Balbo, il più atipico, il più autonomo, il più lungimirante tra i gerarchi fascisti.
Ideata da Alberto Guarnieri e realizzata dalle Edizioni del Girasole di Ravenna, l'iniziativa, oltre che del Comune di Orbetello e degli Istituti Italiani di Cultura di Chicago e Montreal, si avvale della gentile collaborazione dell'Aeronautica Militare, dell'Associazione Trasvolatori Atlantici, del Museo Baracca di Lugo di Romagna e dell'Agenzia Futura Eventi.